========================================================

========================================================

Manifesto del newsgroup it.cultura.orientale:

[WWW]http://faq.news.nic.it/wiki/ICOMiniFaq/Manifesto

========================================================

  1. Usi non consentiti del gruppo it.cultura.orientale
  2. Come trattare anche argomenti di matrice culturale occidentale.
  3. Utilizzo di lingue straniere sul newsgroup


E' rigorosamente esclusa e proibita l'utilizzazione del newsgroup al fine di inoltrare messaggi non sollecitati, contenenti la presentazione od anche solo l'informazione dell'esistenza di scuole, associazioni, gruppi spontanei o siti web, anche quando questi si riferiscano o trattino argomenti e temi attinenti o prossimi alla cultura orientale.

L'elenco degli argomenti presentati nel manifesto, non si intende essere esclusivo, ma esemplificativo.
Nel redigere il manifesto del gruppo, infatti, e' stata posta l'intenzione di consentire i paralleli ed i confronti fra la cultura orientale e quella occidentale.
E' lecito trattare su it.cultura.orientale, argomenti di apparente esclusiva matrice occidentale, come già é stato fatto con discussioni di filosofia (il filosofo Bergson, ad esempio), di scienza (relatività e misura del tempo) ed altri argomenti appartenenti al retaggio culturale occidentale, purché questi siano posti in raffronto con la tradizione culturale e scientifica orientale ed esaminati anche sotto il profilo di questa cultura.
In buona sostanza, é proibito trattare argomenti culturali o scientifici esclusivamente argomentando di essi dal punto di vista della scienza e della cultura occidentale, così come si farebbe su gruppi della gerarchia italiana come it.scienza, it.cultura, it.cultura.filosofia, od altro gruppo.
Occorre che venga mantenuta sempre viva e presente, la peculiarità di it.cultura.orientale, insita nella specificità espressa dal termine *orientale*.
Si possono quindi trattare argomenti che appartengano o provengano dalla cultura occidentale, solamente per porre in evidenza le differenze, oppure i parallelismi con la cultura orientale, od anche per raffrontare il modo diverso della loro interpretazione e ricaduta culturale o scientifica o sociale, a seconda del punto di vista orientale od occidentale.

Non si ammettono sul newsgroup testi scritti in lingue straniere ad eccezione di testi scritti in una lingua orientale nel caso la discussione verta sulla linguistica orientale o si tratti di riportare una citazione nella lingua orientale d'origine.
In tutti i casi l'eventuale testo scritto in lingua orientale deve essere accompagnato dalla traduzione in lingua italiana.
Non é ammesso l'uso delle lingue straniere occidentali.
Non é quindi lecito riportare sul newsgroup degli scritti in lingue occidentali quali ad esempio l'inglese, mentre é lecito scrivere testi in lingue orientali purché il tema della discussione sia quello la linguistica orientale, oppure nel caso si desideri riportare delle citazioni nella lingua orientale d'origine.
Qualsiasi testo scritto in lingua straniera orientale deve però essere accompagnato dalla corrispondente traduzione in lingua italiana, per il rispetto dovuto ai frequentatori di un newsgroup appartenente alla gerarchia italiana in cui la lingua italiana é la lingua madre e dal momento che i frequentatori che accedono ad un newsgroup della gerarchia italiana si aspettano di conseguenza di potervi partecipare corrispondendo in lingua italiana. ========================================================