> Icsp2pFaq

Version as of 2004-12-04 18:24:58

Clear message

Manifesto di it.comp.software.p2p

it.comp.software.p2p I programmi e le reti Peer to Peer

Mirco Romanato <painlord2k@yahoo.it>

I temi discussi dal newsgroup sono:

F.A.Q.

La risposta corretta è "dipende". Dipende da te. Dipende se e come sei connesso ad internet, se hai accesso ad una rete locale affollata, dalle limitazioni di questi accessi, da quello che ti interessa trovare e condividere, e pure dai tuoi gusti personali e molto altro. Senza naturalmente riferirsi a materiali coperti da diritto d'autore, possiamo dare delle indicazioni di massima:

Definizione generale: è illegale/illecito condividere e scaricare materiali coperti da diritto d'autore o da copyright di cui non si detengono i diritti alla distribuzione. [Nota La legislazione in materia cambia da paese a paese ed è in continua evoluzione, così quello che è legale in un paese può essere illegale in un'altro).

Il filesharing in sè NON è illegale, fino ad ora.

E' legale condividere opere di propria esclusiva creazione (poesie, foto del gatto, etc.), opere di cui si sono acquisiti i diritti o opere con una licenza d'uso che ne permetta/incoraggi la diffusione (programmi con licenza [WWW]GNU/[WWW]GPL e simili, opere con licenze [WWW]CreativeCommon e simili, opere di [WWW]pubblico dominio).

Attenzione: non è assolutamente detto che - per quanto sicuramente voi non intendiate trasmettere dati coperti da diritto d'autore - in ogni caso la vostra policy aziendale permetta di usare applicazioni di peer to peer filesharing. In sostanza rischiate il posto di lavoro; ogni buon amministratore di sistema che si rispetti non ve la farà passare liscia, specie se l'azienda si è premurata di avvertire gli utenti. Consideratevi avvisati. Detto questo, molti utenti indicano una possibile soluzione nell'uso del programma http tunnel.

Anche se sarebbero effettivamente OT (off topic, fuori tema), le domande relative ai tipi di files vengono spesso poste, perchè molte persone condividono dei formati che altre persone non conoscono. Forse sarà meglio non degenerare troppo, dato che questo tipo di argomento ha innumerevoli sbocchi in tutti i settori e soprattutto dato che basta cercare su google nonappena si ha una piccola "dritta"; ma facciamo un tentativo per dare comunque una mano; prima di entrare nello specifico delle varie estensioni che possono dare problemi, consigliamo di cercare di rispondere alla domanda "che cos'è", usando questo sito web: http://filext.com/ .

(intanto chi ha tempo ci lavori, POI eventualmente spostiamo in un'altra pagina)

work in progress

work in progress

work in progress

work in progress

work in progress - individuare queste casistiche (forse sottosezioni dei vari client? allora tenere qui solo quelle generiche, non dovute necessariamente al processo di un client in particolare)

[WWW]Protocolli e applicazioni P2P

Weblinks