[FAQ] Tutte le domande che sono state poste su it.news.aiuto - Versione base (v 0.2)
Tutto quello che i nuovi fruitori delle news DEVONO sapere
Indice
Introduzione
Benvenuti su it.news.aiuto!
Questo documento ha lo scopo di rispondere alle domande più comuni poste sul newsgroup it.news.aiuto, gruppo dedicato ai dubbi e alle incertezze riguardanti la gerarchia it.*. Per la lettura di tale documento non viene richiesta alcuna conoscenza preliminare, tutti i termini e le abbreviazioni utilizzate sono spiegate nella prima sezione. Come si potrà constatare, molte FAQ riguardano argomenti non strettamente correlati al tema del gruppo, ma poiché lo scopo di tale FAQ è quello di fugare i dubbi più comuni posti su it.news.aiuto, è parso corretto rispondere anche alle domande che non hanno direttamente a che fare con l'argomento specifico.
Non è ovviamente necessario leggere queste FAQ per intero, si è cercato di indicizzare le informazioni in modo da permettere a chiunque di trovare facilmente la risposta ai propri quesiti senza eccessiva perdita di tempo, vi sono tuttavia spiegazioni che presuppongono conoscenze preliminari trattate nei punti precedenti del documento, per cui la lettura dell'intera FAQ è quantomeno consigliata.
Per rendere queste FAQ più scorrevoli e sintetiche possibili, si è deciso di evitare approfondimenti che avrebbero appesantito troppo il testo. Chi fosse interessato a saperne di più su un argomento specifico, potrà trovare il documento complementare al presente, ovvero una faq parallela, molto più dettagliata e con un'ampia bibliografia, a questo link: ItNewsAiutoApprofondimenti.
Glossario minimo
- AFAIK
-
As Far As I Know. Letteralmente "Per quanto ne so io".
- BTW
-
By The Way. Letteralmente "Tuttavia".
- FAQ
-
Frequently Asked Questions. Letteralmente "Domande poste frequentemente"
- Flame
-
Un litigio su Usenet.
- Flooding
-
Pratica che consiste nell'invio di un enorme quantitativo di articoli in un breve lasso di tempo, allo scopo di disturbare il normale svolgimento delle discussioni.
- GCN
-
Gruppo Coordinamento NEWS-IT.
- Header
-
Gli header sono le intestazioni dei post, ossia quelle informazioni non visualizzate nell'articolo, ma indispensabili per la propagazione o la visualizzazione dello stesso. I campi sono sempre seguiti dai due punti ":" e sono ad esempio: Subject:, From:, Date: etc...
- IMHO
-
In My Humble Opinion. Letteralmente "A mio modesto parere".
- InHelp
- IOW
-
In Other Words. Letteralmente "In altre parole".
- IT
-
In Topic, pertinente all'argomento del gruppo.
- it.*
-
Tutta la gerarchia italiana i cui newsgroup iniziano per "it."
- LOL
-
Laughed out loud. Letteralmente "Rido a voce alta", si mette in risposta ad un'osservazione molto spiritosa.
- Morphing
-
Pratica che consiste nel cambiare continuamente identità, per infastidire gli altri frequentatori del gruppo.
- Netiquette
-
La buona educazione su Usenet.
- Newbie
-
Nuovo frequentatore di Usenet.
- NG
-
NewsGroup, Gruppo di Discussione.
- Niubbo
-
Italianizzazione di "newbie".
- NR
-
NewsReader, il programma per leggere le news.
- NS
-
NewsServer, il computer al quale ci si collega per scaricare le news.
- Oldbie
-
Vecchio frequentatore del gruppo, o di Usenet in generale.
- OT
-
Off Topic, non pertinente all'argomento del gruppo.
- Provider
-
Il fornitore dell'accesso internet.
- RL
-
Real Life. Letteralmente "la vita reale", ossia la vita fuori dal cyberspazio.
- RTFM
-
Read The Fucking Manual. Letteralmente "leggiti il fottuto manuale".
- ROTFL
-
Rolling On The Floor Laughing. Letteralmente "Mi sto rotolando sul pavimento dalle risate", è una forma più forte di LOL.
- Spam
-
Messaggi non richiesti. Il contenuto è solitamente pubblicitario, altre volte invece si tratta di catene di S. Antonio o di inviti a partecipare a progetti finanziari a schema piramidale.
- Tag
-
Il tag è l'indicazione, presente nel subject, dell'argomento su cui verte il post. Solitamente viene posto tra parentesi quadre. Sono tag, ad esempio, [RECE], che indica che l'articolo contiene una recensione, o [Spoiler] che indica che il post contiene un'anticipazione circa l'opera di cui tratta.
- Thread
-
Gruppo di articoli che formano una specifica discussione.
- Troll
-
Persona che invia articoli con l'unico scopo di infastidire gli altri frequentatori del gruppo.
Per approfondimenti:
-
Per una lista degli acronimi più comuni, con le traduzioni in italiano, si può consultare: http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/tla.html;
-
Un vero motore di ricerca per sigle e acronimi si trova invece presso http://www.acronymfinder.com;
-
Per una lista discretamente esaustiva delle faccine (emoticons o smiley), si può consultare: http://www.rccr.cremona.it/tecnica/netiquette/faccine.html;
-
Inoltre, un buon dizionario di termini informatici è il Jargon File, reperibile presso http://www.jargon.org/.
Le FAQ
it.news.aiuto
A cosa serve it.news.aiuto?
Lo scopo principale di InHelp è quello di rispondere alle domande e alle perplessità sulla gerarchia it.*. Per saperne di più, leggi il manifesto del gruppo.
Su InHelp si possono postare richieste di aiuto generiche?
NO!
Per queste domande esiste it.aiuto, per le perplessità riguardanti il mondo dell'informatica esiste invece it.comp.aiuto. InHelp serve esclusivamente alle domande riguardanti it.*, anche se vengono tollerati i quesiti circa il funzionamento di Usenet in generale.
Ho problemi con il mio newsserver, posso chiedere su InHelp?
No. Chiedi all'amministratore del sistema. Per metterti in contatto con lui cerca l'indirizzo email sull'eventuale sito del server, altrimenti prova con gli indirizzi standard, ossia usenet@indirizzo.server, oppure newsmaster@indirizzo.server.
Esiste comunque un newsgroup nella gerarchia it-alt.* dedicato ai newsserver: it-alt.media.internet.news-server. Controlla lì se qualche altro utente del tuo server ha dei problemi.
Ho problemi con un'altra gerarchia, posso chiedere su InHelp?
No, rileggi bene la prima FAQ. %0