Piccola guida all'uso del sito

Indice:

Come partecipare al progetto:

Partecipare al progetto è estremamente semplice, attraverso gli strumenti che vengono messi a disposizione dal sito: wiki e WebDAV. Se si decide di utilizzare WebDAV è necessario contattare <faq@news.nic.it>, specificando il gruppo per il quale si sta sottoponendo la richiesta. Se si opta invece per wiki è sufficiente creare una nuova pagina adoperando l'editor di tale strumento. Vediamo più nel dettaglio le differenze tra i due approcci.

Wiki:

Wiki è uno strumento nato per favorire lo sviluppo di progetti collaborativi sul web. In parole povere viene reso disponibile una sorta di editor, accessibile a più persone, con il quale realizzare la documentazione: attraverso una sintassi semplificata sarà possibile costruire pagine web senza conoscere l'HTML. Inoltre, come già ricordato, le modifiche potranno essere realizzate da un team di persone.

WebDAV:

WebDAV è uno strumento per consentire lo sviluppo di progetti collaborativi in rete, proprio come wiki; a differenza di quest'ultimo però non offre la possibilità di lavorare in gruppo sulla stesura dei testi, ma semplicemente di condividere file in remoto come se si trovassero sul proprio computer. Per essere più chiari: dopo la richiesta a <faq@news.nic.it> verrà reso disponibile un account che consentirà di accedere al sito del progetto come se fossero cartelle locali. Si potranno quindi creare altre cartelle e sottocartelle, trasferire file, ecc. Così, se ad esempio le FAQ sono già state compilate in HTML e non vi è bisogno di adoperare wiki, tutto quello che si deve fare è collegarsi e caricare sul sito la documentazione.

Uso degli strumenti:

Usare wiki:

L'utilizzo di wiki è semplicissimo: per adoperarlo basta avere a disposizione un browser. Tutto ciò che si deve fare è creare la nuova pagina per le FAQ, e quindi usare l'editor presente nella pagina per redigere il testo. È possibile scrivere in grassetto, corsivo, sottolineato, aggiungere link e immagini, ecc.; tutto attraverso una sintassi estremamente semplice e alla portata di tutti. In questo modo inoltre il progetto è aperto alla collaborazione di altri utenti. Spiegazioni più dettagliate sul funzionamento di questo strumento sono disponibili sulla pagina del wiki stesso.

Usare WebDAV:

Come si è già detto WebDAV è uno strumento che consente in maniera semplice e trasparente di agire sui file in remoto come se fossero presenti sul proprio pc. Per chi usa Windows, ad esempio, sarà come lavorare in locale tramite Esplora Risorse.

Per adoperare WebDAV sotto Windows: andate in Risorse di Rete (o Risorse del Computer, a seconda della versione di Windows che possedete), aprite Cartelle Web, e quindi Aggiungi Cartella Web. A questo punto dovete solo seguire la procedura guidata. Un buon programma alternativo, multipiattaforma ed open source, per adoperare WebDAV è DAV Explorer. Altri ancora sono disponibili a partire dal sito ufficiale di WebDAV.

Cose da ricordare:

Di seguito, le poche cose da ricordare per chi partecipa al progetto:

Contatti:

Come già detto, l'indirizzo di riferimento del progetto è <faq@news.nic.it>; usatelo per richiedere di partecipare, ma anche in caso di problemi, domande, ecc.

Buon lavoro!