> FaqISciMed

Moderazione di it.scienza.medicina: Frequently Asked Questions

Il newsgroup it.scienza.medicina è moderato. Quindi tutte le volte che inviate un articolo per la pubblicazione, questo deve superare un primo filtro, costituito da un software di moderazione (il "robomoderatore") che opera una valutazione "stilistica" del messaggio, e un secondo filtro, costituito da un moderatore umano che giudica la aderenza dei contenuti del messaggio alle regole stabilite per gli argomenti (topics) da discutere in questo gruppo. Si corre il rischio, quindi, di vedersi rifiutare automaticamente dal software di moderazione il proprio articolo, se questo non ha i necessari requisiti stilistici; anche i moderatori hanno il potere di negare la pubblicazione di un messaggio, e per quanto possibile cercano di esercitare questo "arbitrio" rispettando delle regole chiare e pubbliche.

Alcune di queste regole sono generali, e valgono per tutti i newsgroup, per cui può essere una buona idea andarsele a leggere: si tratta del cosiddetto Metamanifesto della gerarchia it.* [WWW]http://www.news.nic.it/doc/metamanifesto.html. Altre regole specifiche del newsgroup it.scienza.medicina le trovate sul Manifesto del gruppo [WWW]http://www.sci-med.it/manifesto/. Se ci si attiene a queste regole, difficilmente si avra` il dispiacere di vedersi rifiutato un messaggio.

Ecco alcuni consigli pratici. Ricordate: sono vincolanti esattamente come le regole del Manifesto.

1. Quando scrivete su it.scienza.medicina chiedetevi prima se il vostro messaggio è adatto al gruppo, cioè in altre parole, se l'argomento del vostro messaggio è compreso nei temi specificati per questo gruppo, e se rappresenta un contributo utile e costruttivo che la maggior parte degli utenti del gruppo avrà piacere a leggere.

2. Le polemiche e le offese non sono interessanti. Se avete dispute con qualcuno e non riuscite a fare a meno di dire la vostra, utilizzate la posta privata. Questo genere di messaggi non sarà pubblicato sul gruppo.

3. Discussioni o recriminazioni sulle modalità di moderazione saranno rifiutate per la pubblicazione sul newsgroup. Per eventuali chiarimenti potete comunque contattare privatamente i moderatori ad uno specifico indirizzo di posta elettronica [MAILTO]mailto:moderatori.iscimed@email.it o a quello personale, quando indicato. Se avete lamentele, ricordate che diversi moderatori possono interpretare in modo differente messaggi apparentemente analoghi: quindi affermare che messaggi simili al proprio sono già stati pubblicati sul gruppo non è un buon argomento; ancora peggio è affermare che messaggi pubblicati che secondo il vostro giudizio violano il manifesto vi autorizzano a ignorare le regole del gruppo. Ricordate che saranno accettate discussioni e critiche specifiche sul vostro messaggio, e non sui messaggi altrui.

4. Il gruppo non offre un servizio del quale qualcuno sia tenuto ad assicurarne il funzionamento. Utenti e moderatori vi scrivono su base volontaria, secondo la voglia, la possibilità e la disponibilità di ciascuno.

5. È inutile chiedere se esiste qualche interlocutore con una determinata qualifica, o chiedere di essere messi specificamente in contatto con qualcuno. Chi ha interrogativi o questioni le deve esporre, e attendere con pazienza che qualcuno si faccia vivo per rispondere.

6. Il gruppo è fatto per la discussione; ogni argomento va sviluppato apertamente. Non è ammissibile usare le news come vetrina per intavolare poi discussioni private: questo è un forum pubblico di discussione e non un supermarket dell'informazione dove si prenotano risposte a piacere.

7. Questo gruppo esiste per discutere i temi della medicina, non per risolvere i problemi personali. Tutti gli argomenti devono essere trattati in modo sufficientemente generale da interessare la maggior parte degli utenti. Questioni particolari di interesse personale vanno risolte con il proprio medico, non nel newsgroup.

8. Discutere di medicina è cosa diversa dal venire a chiedere indirizzi di siti web di argomento medico. I motori di ricerca per navigare sul web e individuare siti e notizie interessanti esistono. Dunque, usateli! E se non sapete come fare, provate a consultare questa pagina [WWW]http://www.serenoeditore.com/internet/motori.htm che fornisce qualche utile consiglio, e questo elenco che raggruppa numerosi motori di ricerca [WWW]http://www.serenoeditore.com/internet/motori2.htm. In alternativa potete dare un'occhiata a questa pagina che raccoglie alcuni links a siti o argomenti di interesse medico spesso citati nel newsgroup [WWW]http://www.sci-med.it/ng/links.html.

9. Per "discutere" di medicina bisogna dimostrare un po' di buona volontà, ed argomentare i propri quesiti: questo è un buon sistema per aiutare l'interlocutore a rispondere, e dimostra disponibilità al dialogo e alla discussione. Perchè qualcuno dovrebbe impegnare il suo tempo prezioso a scrivere una monumentale risposta a chi gli chiede "Ditemi tutto sulla sindrome della supercazzola"? Non sono graditi messaggi telegrafici stile "Come da subject, grazie". E non è neppure conveniente: senza dati di contorno sufficienti sarà difficile ottenere risposte ricche ed esaurienti.

10. I moderatori si riservano la facoltà di rifiutare un articolo quando contenga degli indirizzi di siti sul web. Il gruppo vorrebbe garantire una informazione corretta: pubblicare l'indirizzo di un sito vuol dire che il sito è conosciuto, oppure che è stato controllato e ne è stata valutata l'attendibilità. Ma i moderatori non possono, non vogliono e non debbono essere tenuti a fare questi controlli. I moderatori moderano il gruppo it.scienza.medicina, non tutto il World Wide Web. È preferibile, perciò, invece di indicare brutalmente un sito web, argomentare il tema con uno scritto personale: difatti anche le operazioni di "copia e incolla" dai siti non sono gradite. Una "recensione" del contenuto del sito potrebbe invece essere pubblicabile: in questo modo chi scrive si assume la responsabilità delle indicazioni che fornisce, scrive qualcosa nel newsgroup che potrebbe essere già una risposta valida -se poi qualcuno vuole approfondire sa dove andare- e fa capire bene agli utenti del gruppo e ai moderatori di cosa tratta il sito indicato, e in che modo. I riferimenti alle pagine web personali sono consentiti solo in firma, purchè l'argomento trattato sia adeguatamente sviluppato nel messaggio. Articoli come questo: "Salve! Notizie interessantissime su questo argomento le puoi trovare sul sito www.sitofantastico.com" non saranno mai accettati.

11. Prima di inviare un articolo, verificate che il problema a cui siete interessati non sia già stato dibattuto recentemente. Potete controllare sul vostro news server, oppure impostando una ricerca partendo dalla pagina per i newsgroup di Google, sfruttando la pagina preimpostata sul sito del gruppo: [WWW]http://www.sci-med.it/cerca.html#archivio Potete anche consultare: [WWW]http://www.sci-med.it/ng/links.html, la pagina dei links e delle faq. Qui trovate molti argomenti importanti che hanno una trattazione adeguata su siti web indicati, o sono stati oggetto di dibattiti sul gruppo che potete trovare riassunti per la vostra comodità.

12. Dal momento che il newsgroup è moderato, i messaggi non compaiono istantaneamente sul news server, ma con un ritardo variabile da minuti a ore, in considerazione del traffico sulle linee, dei tempi tecnici dei vari passaggi della moderazione, della eventuale necessità dei moderatori di discutere tra loro l'approvazione o il rifiuto dell'articolo. Perciò, se non vedete comparire il vostro messaggio, evitate accuratamente di re-inviarlo diverse volte. Che l'articolo sia stato recapitato a destinazione e sia in corso di valutazione e di eventuale pubblicazione è dimostrato dal messaggio automatico di ricevuta che il robomoderatore invia al vostro indirizzo di posta elettronica. Pazientate, quindi, e non spedite inutili doppioni. Nel caso il vostro messaggio venga rifiutato, nella maggior parte dei casi vi sarà notificata una breve motivazione. Anche in questo caso, ovviamente, è inutile riproporre il messaggio, mentre è utile riflettere sulle motivazioni del rifiuto.

13. Da quanto detto al punto precedente, è evidente che se inviate messaggi identificandovi con un falso indirizzo e-mail, la ricevuta del robomoderatore, l'eventuale notifica di rifiuto e comunicazioni da parte dei moderatori non vi potranno raggiungere. Sarete tagliati fuori, perciò, dalla possibilità di discutere i provvedimenti dei moderatori e di riceverne i consigli e i suggerimenti. Al limite potete mascherare il vostro indirizzo di posta elettronica in modo che i moderatori umani possano in qualche modo ricostruirlo. Se fate altrimenti, è a vostro esclusivo rischio e pericolo. Una regola accettabile è quella di aggiungere il suffisso ".invalid" ad un indirizzo di posta elettronica non valido: in tal modo sarà riconosciuto in quanto tale anche dai server di posta, e non genererà traffico inutile.

14. I messaggi pubblicati restano sul gruppo per un tempo indefinito. Non ha alcun senso, pertanto, reinviare il messaggio dopo qualche giorno se la prima pubblicazione è rimasta senza risposta. Il fatto che nessuno, medico o utente, vi abbia fornito la risposta che cercate non significa che nessuno abbia prestato attenzione alla vostra richiesta. Può significare, però, che nessuno abbia avuto qualcosa di sensato da dire sull'argomento. Questo non vuol dire, comunque, che la vostra richiesta sarà sistematicamente ignorata nei giorni successivi. Bisogna avere pazienza, e aspettare. Se qualcuno avrà qualcosa da scrivere, non mancherà di inviare la sua risposta, anche a giorni di distanza. E se nessuno vi risponderà, non sarà ripostando un doppione o più che avrete maggior attenzione o un riscontro alle vostre richieste.

15. Il cross-post tra più gruppi non è consentito. Di norma, il GCN ritiene tollerabile il crosspost fino a tre gruppi non moderati, anche se lo definisce un comportamento da evitare (cfr. Perchè il crossposting è male" [WWW]http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/crosspost.txt). Data la natura di gruppo moderato di it.scienza.medicina, in questo caso il crosspost comporta problemi tecnici e di moderazione aggiuntivi: il rifiuto di un crosspost su un gruppo moderato ne impedisce la pubblicazione anche sui newsgroup non moderati, mentre, nel caso di crosspost su più gruppi moderati, l'approvazione su un gruppo fa "saltare" il controllo dei moderatori sull'altro gruppo. In generale la pubblicazione di un crosspost potrebbe portare in seguito ad una mole di repliche (ancora in crosspost) potenzialmente OT su it.scienza.medicina. È necessario postare un messaggio separatamente su it.scienza.medicina e sugli altri gruppi, e seguire il diverso sviluppo che il thread avrà nei diversi gruppi.

16. Quoting, questo sconosciuto... Quotare significa citare dal messaggio cui si risponde. Normalmente il newsreader, quando si risponde ad un messaggio, vi presenta una maschera nella quale è già presente una copia dell'articolo cui si replica. L'utente alle prime armi in genere accoda il suo messaggio al quoting integrale dell'articolo originale. Così non va: è inutile, l'articolo originale è sempre presente sul newsgroup, e può essere rintracciato senza bisogno che lo riportiate voi. è dannoso: appesantisce il vostro messaggio, e spreca inutili risorse sulla rete. Ancora peggio è fare "top posting", ovvero far precedere al quoting del messaggio originale la vostra risposta. È sufficiente fare un riassunto del messaggio originale, citando solamente i brani salienti da cui prende spunto la vostra risposta. Potete consultare una utilissima guida per capire come quotare correttamente, e perchè è necessario farlo: [WWW]http://www.serenoeditore.com/internet/email.htm.Ma in realtà consigli validi per imparare a quotare decentemente li potete trovare dappertutto sulla rete : Qualdiasi motore di ricerca , impostando la keyword " quoting " vi fornira' le informazioni richieste . Non avete da fare altro che metterci un po' di buona volontà.

17. Quando scrivete un messaggio di risposta, assicuratevi che il vostro newsreader (il programma che usate per leggere e scrivere in it.scienza.medicina) intesti correttamente il soggetto del messaggio. È consuetudine che le risposte mantengano lo stesso soggetto, preceduto dal prefisso «Re: ». Questo permette a tutti i newsreader di ordinare i messaggi in modo semplice e comodo. Una vecchia versione di Microsoft Outlook Express utilizza invece il prefisso «R: », con il bel risultato (per gli utilizzatori degli altri newsreader) di spezzare i thread e corrompere il soggetto del messaggio, che si allunga con una serie di «Re: R: R: R:...». Messaggi come questi vengono rifiutati automaticamente. Per saperne di più è possibile consultare [WWW]http://www.news.nic.it/news-it/oth/r-out.txt.

18. È inutile tentare di inviare al newsgroup articoli in formato html: molti server non li accettano di principio, a prescindere dalle decisioni dei moderatori del newsgroup. Disabilitate questa opzione sul vostro newsreader (il programma che usate per leggere e scrivere in it.scienza.medicina), ed evitate di utilizzare un accesso via web alle news: i messaggi inviati attraverso i portali web hanno spesso una serie di problemi (formattazione html, mancanza di un valido id di riferimento, problemi di intestazione nelle repliche etc.) che complicano (inutilmente) la vita degli utilizzatori abituali del gruppo, che utilizzano i normali programmi per leggere e scrivere in un newsgroup. Usate perciò il formato testo puro (ASCII, non "quoted printable"). È anche inutile tentare di inviare messaggi con allegati binari: questi messaggi vengono rifiutati automaticamente dal software di moderazione.

19. Seguire le regole della netiquette non è una questione formale. La comunicazione telematica ha l'immediatezza del colloquio diretto, ma gli mancano molti aspetti di comunicazione "non-verbale", e bisogna fare ogni sforzo per tentare di rendere il proprio messaggio chiaro e facilmente comprensibile. Quasi tutte le regole della netiquette hanno lo scopo di semplificare la comprensione dei messaggi. Non si tratta quindi di rispetto di regole astratte, di aderenza a norme formali a discapito dei contenuti: invece, è proprio per esaltare tali contenuti che è bene cercare di garantire con un po' di sforzo la massima intellegibilità del messaggio. La "fatica" di una persona che scrive è compensata dalla facilità con cui decine o centinaia di persone leggeranno; mentre la faciloneria di chi non si sforza di adeguarsi a usi e consuetudini consolidate non merita la fatica delle decine o centinaia di persone costrette a cercare di leggerlo. Evitare questo sforzo vi renderà antipatici o ignorati nei gruppi non moderati; e in un gruppo moderato come it.scienza.medicina impedirà la pubblicazione dei vostri messaggi.


Il manifesto ufficiale del newsgroup, che elenca gli argomenti di discussione e le regole precise da rispettare quando si scrive in it.scienza.medicina, è raggiungibile ai seguenti indirizzi: [WWW]http://www.sci-med.it/manifesto/

Le regole generali valide su tutti i gruppi della gerarchia it.* [WWW]http://www.news.nic.it/doc/metamanifesto.html

La pagina dei links e degli argomenti più comunemente discussi sul newsgroup it.scienza.medicina: [WWW]http://www.sci-med.it/ng/links.html

Notizie più generali sul funzionamento dei gruppi moderati le potete trovare qui: [WWW]http://www.news.nic.it/news-it/docs/moderaz1.html

Altre informazioni utili sullo stile e i comportamenti da adottare sulla rete non mancano:

I newsgroup: cosa sono, come configurare i programmi, dove trovarli [WWW]http://www.serenoeditore.com/internet/ng.htm

Raccolta di guide sui newsgroup [WWW]http://bertola.eu.org/usenet/faq/news.htm

Il galateo e il corretto uso della posta elettronica [WWW]http://www.serenoeditore.com/internet/email.htm

Convivere con gli altri utenti della rete [WWW]http://bertola.eu.org/icfaq/vivere.htm

Raccolta di guide sulla netiquette [WWW]http://bertola.eu.org/usenet/faq/netiq.htm

La versione web di questo documento : [WWW]http://www.sci-med.it/guida/

A cura di Mario Campli, AKA Doctor Diabolicus Moderatore it.scienza.medicina