> IsciFaq

Version as of 2004-12-06 13:15:40

Clear message

Indice
  1. it.sport.calcio.inter (moderato) FAQ
    1. Thanks to
    2. Chi è NeXus?
    3. Cos'è "ISCI" ?
    4. Chi sono i moderatori ?
    5. Quali sono i TAG in uso su ISCI ?
  2. Prefazione
  3. Generale
    1. Cos'è un newsgroup?
      1. Posso leggere e partecipare al ng via web?
      2. Qual'è il metodo migliore per partecipare al ng?
      3. Ho problemi con il server / il mio provider non ha un news server
    2. Cos'è la netiquette?
    3. Cosa vuol dire OT? e IMHO? e...?
    4. Posso inviare un messaggio non in tema con il newsgroup utilizzando il tag [OT] ?
    5. Cosa vuol dire quotare?
  4. it.sport.calcio.inter (moderato)
    1. Ci sono delle regole da seguire per postare qualcosa?
      1. Impostazione del newsreader
      2. La firma (signature)
    2. Esiste un sito ufficiale del newsgroup?
  5. La moderazione - principi generali
    1. Quali sono i principi della moderazione?
    2. Come verrà svolta la moderazione, e da chi?
    3. La White List
    4. Interventi del moderatore e sanzioni
  6. La moderazione - Aspetti pratici e problemi
    1. Perché non vedo sul ng un mio articolo postato 10 minuti fa?
    2. Perché non vedo sul ng un mio articolo postato 1 ora fa?
    3. Quali articoli vengono automaticamente rifiutati?
    4. Non potete fare qualcosa? Ho la casella e-mail piena di ricevute!!
    5. Ho un problema, un dubbio...voglio comunicare con i moderatori! Scrivo sul ng?
    6. E' la prima volta che scrivo sul ng. Mando un messaggio di prova?
    7. Il ng è deserto da ore e ore. Che succede??
    8. Ho subito un torto da uno dei moderatori : cosa faccio?
    9. ComputerVille invia SPAM sul newsgroup!
    10. Voglio cancellare un messaggio che ho inviato. Come faccio?
    11. Posso usare un indirizzo email non valido per postare ?
  7. Appendici
    1. Manifesto di it.sport.calcio.inter
    2. Newsgroup di comune utilita'

it.sport.calcio.inter (moderato) FAQ

Thanks to

Per avermi permesso di attingere dalle loro FAQ.

Chi è NeXus?

Il referente del gruppo moderato [NEWS]it.sport.calcio.inter (ISCI)

Cos'è "ISCI" ?

È l'acronimo di [NEWS]it.sport.calcio.inter(moderato)

Chi sono i moderatori ?

Quali sono i TAG in uso su ISCI ?


Prefazione

Questo documento ha lo scopo soprattutto di rispondere alle domande più frequenti che ci verranno poste a causa della moderazione del gruppo (compresi alcuni problemi di tipo tecnico). Abbiamo infatti raccolto (nella parte 5.) le risposte trovate finora in rete e quelle basate sulla nostra brevissima esperienza. Man mano che si presenteranno i problemi, e che troveremo le soluzioni, potremo essere più completi. Il vostro aiuto in questa fase ci sarà molto utile! Il documento, nonostante il nostro impegno affinché lo sia, non ha quindi la pretesa di essere esatto al 100%, men che meno completo. Chiunque abbia idee, suggerimenti per la redazione di queste FAQ, o rilevi degli errori e delle incompletezze, può darci una mano. Nelle prime parti abbiamo stilato alcune spiegazioni per i newbie (nuovi utenti), ma non solo per loro. ;-)


Generale

Cos'è un newsgroup?

È una grande bacheca pubblica di discussione. I ng sono organizzati per gerarchie e per argomenti, e possono essere non moderati o moderati. isci fa parte della gerarchia it.* Per tutto quello che riguarda usenet, la gerarchia it.*, i gruppi di discussione ecc., ti consigliamo di cercare nel newsgroup it.faq, l'articolo a cura di Mamo con Subject: "FAQ di it.news.aiuto (INA) - Qui tutto cio' che i nuovi utenti DEVONO sapere". La FAQ aggiornata è disponibile sul GCN Wiki [[Self]ItNewsAiutoBase]. Oppure puoi visitare questo sito: [WWW]http://bertola.eu.org/usenet/faq/.

Posso leggere e partecipare al ng via web?

Ci sono ormai molte servizi che permettono la lettura e la scrittura sui ng via web. Alcuni fra i più utilizzati sono Google, InWind, e Iol.

Da queste pagine la lettura è accessibile a tutti, ma solitamente è richiesta un'iscrizione per poter inviare un articolo. Attenzione: questa soluzione, anche se sembra il modo più semplice di accedere a usenet (l'insieme dei ng), presenta notevolissimi problemi ed è quindi caldamente SCONSIGLIATA dai moderatori, soprattutto per la scrittura sul gruppo.

Qual'è il metodo migliore per partecipare al ng?

Il metodo più adatto e più economico è utilizzare uno dei programmi disponibili (off-line newsreader) il cui ruolo è quello di scaricare le news sul vostro hd prelevandole da un archivio (news server) in cui vengono tenute per un certo periodo di tempo. Se è vero che bisogna spendere qualche minuto per installare il programma e per configurarlo, è anche vero che i vantaggi (rispetto all'accesso via web) sono molti; il primo è quello di poter scaricare, in pochi minuti, tutti i nuovi articoli del ng a cui si è interessati per poi leggerli con calma una volta disconnessi da internet; il secondo è che con buone probabilità (Outlook Express però fa eccezione) gli standard utilizzati dal programma saranno compatibili con quelli del robomoderatore, e si eviteranno i fastidi di cui sopra. Il newsreader più utilizzato è (purtroppo) Outlook Express che però presenta alcuni problemi e va configurato con attenzione. Quello più leggero e più rispettoso degli standard è Free Agent, (o la sua versione a pagamento Agent).

Un'utilissima guida alla sua configurazione la trovi su: [WWW]http://bertola.eu.org/icfaq/softwar3.htm#fre Altre informazioni sui newsreader disponibili e sul loro utilizzo le trovi nelle FAQ del ng dedicato: [WWW]http://space.tin.it/cinema/claveron/alessio/FAQ-icsn.htm.

Ho problemi con il server / il mio provider non ha un news server

Uno dei problemi più comuni nell'utilizzo di un newsreader è che il tuo provider (l'organizzazione tramite la quale accedi a internet) potrebbe non avere un archivio delle news (news server) oppure, se lo ha, potrebbe essere malfunzionante o mancante di qualche gruppo di tuo interesse. Un'ottima soluzione in questi casi è quella di utilizzare un server pubblico (free), che cioè permette l'accesso più o meno a tutti, indipendentemente dal provider utilizzato per la connessione. Una lista la puoi trovare in : [WWW]http://www.vene.ws/news/pubblici.asp

Dalla nostra esperienza personale ci permettiamo di suggerirti un ottimo server free, tedesco, che ha come unico svantaggio quello di non permettere l'invio di file binari (sarà per questo che funziona!). L'indirizzo da cui partire è [WWW]http://news.individual.net/. Navigando nella pagina troverai l'indirizzo a cui mandare una e-mail di richiesta di iscrizione. Poco dopo riceverai la risposta in cui sarà specificato il tuo User Name e la Password che dovrai impostare nel newsreader. Per ulteriori dubbi o problemi non esitare a contattare la moderazione che, nei limiti di quello che sa', cerchera' di aiutarti! _ Ricordatevi che se usate il server crucco ;) dovrete usare per forza una email valida come scritto nella Policy sottoscritta al momento della richiesta dell'account.

Cos'è la netiquette?

È l'etichetta della rete. Un insieme di regole che si è formato con il tempo e il cui scopo, proprio come per la normale "buona educazione", è quello di far convivere nel miglior modo possibile gli utenti di Internet e, al contempo, di non sprecare le risorse della rete, che non sono di certo infinite. In rete se ne trovano centinaia di versioni, basta cercarle. Un'ultima cosa: la cosiddetta regola d'oro della netiquette è: "Cosa accadrebbe se tutti gli altri utenti della rete facessero questa azione?". Vai qui e leggi bene TUTTO: [WWW]http://www.aspide.it/netiquette/

Cosa vuol dire OT? e IMHO? e...?

Altre parole che leggerai spesso sono:

Posso inviare un messaggio non in tema con il newsgroup utilizzando il tag [OT] ?

No, eccoti una serie di motivi dei perchè è stupido farlo: [WWW]http://mamofaq.usenet.eu.org/DOC-tag_OT-1_30.txt

Cosa vuol dire quotare?

Quando replichi ad un articolo molto probabilmente il tuo programma riportera', nel tuo, anche l'articolo originale, contrassegnando ogni inizio di riga con simboli quali >, o |.

È buona norma:

Nel caso che il messaggio originale non sia disponibile, almeno si capisce a chi stavi rispondendo!

Assolutamente da visitare: [WWW]http://it.geocities.com/usenetitalia/quoting.html

it.sport.calcio.inter (moderato)

Ci sono delle regole da seguire per postare qualcosa?

Ovviamente si, ti devi attenere al Manifesto, al Metamanifesto e alle FAQ e vedrai che non avrai problemi a postare su ISCI

Impostazione del newsreader

Ci sono alcune regole stilistiche che devi necessariamente seguire. Sono quelle imposte dal robomoderatore (vedi 5.4). In particolare: non postare tramite allegati, in formato HTML, e con righe piu' lunghe di 79 caratteri. Ecco qualche indicazione per i newsreader piu' usati:

Free Agent. Invia automaticamente gli articoli in formato solo testo. L'unico settaggio che devi fare e' la lunghezza delle righe in

Option > Posting preferences > General. Imposta 'Line Lenght' fra 72 e 76 caratteri.

Outlook Express. In Strumenti > Opzioni > Invio, Selezionare, nel riquadro 'Formato invio news': Testo Normale.

Poi imposta il 'Ritorno a capo automatico' a un valore tra 72 e 76.

La firma (signature)

L'eventuale firma non deve, naturalmente, essere valutata dal punto di vista dell'attinenza o meno al gruppo, ma deve essere compatibile con la netiquette e non deve essere usata come sotterfugio per scavalcare la moderazione. Per il resto si fa riferimento al Metamanifesto [WWW]http://www.news.nic.it/doc/metamanifesto.html

Esiste un sito ufficiale del newsgroup?

Il sito storico è interisti.org che cmq al momento non ha più nessun legame con ISCI.

La moderazione - principi generali

Quali sono i principi della moderazione?

Per una risposta completa a questa domanda dovrai leggere il manifesto (in coda). Quest'ultimo è un documento che i moderatori si sono impegnati a seguire e che stabilisce la condotta da seguire e molte altre cose. Viene postato regolarmente sul gruppo. Se vuoi sapere in poche parole, però, quali sono i principi della moderazione eccoli: eliminare lo spam, gli annunci, le catene di S. Antonio e messaggi offensivi.

Come verrà svolta la moderazione, e da chi?

I moderatori iniziali sono Nexus, Xlater, NightRise e Spock. In futuro, appena superata la fase iniziale nella quale è forse meglio essere in pochi, il numero potra' aumentare. E' auspicabile pero' che i moderatori siano partecipanti attivi del ng. La moderazione fara' uso di un robomoderatore (bot), che girera' sulle macchine messe a disposizione da ComputerVille (grazie Mario Benvenuti!).

La White List

L'attuale sistema scelto per la moderazione prevede l'uso della "white-list" che comprende i nominativi degli utenti che, a giudizio del moderatore, hanno meritato fiducia per il dimostrato rispetto del manifesto, del ng e di tutti i suoi partecipanti.

Tali utenti usufruiscono di una procedura automatica di "approvazione" per i propri post che evitano il vaglio preventivo del moderatore. Tali post possono sempre essere successivamente cancellati dal moderatore se ritenuti OT, con contestuale richiamo all'autore e, in casi particolarmente gravi, con la sospensione o la revoca dello stesso dalla "white-list".

Ciascun utente in "white-list" diventa, in pratica, "moderatore di sé stesso" (e per questo è tenuto a prestare ancora maggiore attenzione al rispetto del regole) senza, però, con ciò sottrarsi al controllo e alla responsabilità del "moderatore del ng".

I benefici dell'ampio uso di tale "white-list" si concretizzano in: una più tempestiva apparizione dei post, una maggiore diretta responsabilizzazione degli utenti, una collettiva gestione del livello di moderazione del gruppo, una riduzione del numero di post soggetti a moderazione preventiva.

Ad oggi il 50% dei messaggi presenti sul NG sono di utenti in White List ed è scopo ed interesse dei moderatori continuare ad estendere al maggior numero possibile di utenti tale opportunità. Tutti i nuovi utenti del ng sono sottoposti ad un periodo indeterminato di osservazione per verificare la sussistenza dei requisiti necessari all'accesso alla "white-list".

Va chiarito che l'inserimento nella "white-list" non è un diritto degli utenti del ng, ma esclusivamente una opportunità offerta a seguito della valutazione personale del moderatore. Pertanto non sono previsti l'inserimento, la sospensione o l'esclusione su richiesta e non sono gradite forme particolari, quanto inopportune, di pressione diretta o indiretta.

Interventi del moderatore e sanzioni

Il moderatore ha il "compito di far osservare e rispettare il manifesto del gruppo cancellando tutto quanto non rispettoso dello stesso", ciò può avvenire in via preventiva "rifiutando" la pubblicazione dei post che giungono in moderazione o successivamente per i post pubblicati direttamente dagli utenti in "white-list".

I post "rifiutati" dal moderatore vengono rispediti al mittente con un messaggio che ne indica le motivazioni, è possibile richiedere ulteriori delucidazioni allo stesso moderatore via e-mail.

I post che vengono "cancellati" sul ng sono in genere seguiti da un post di segnalazione dell'avvenuta cancellazione e, se necessario, da una e-mail di comunicazione e richiamo all'autore.

In caso di abuso, scorrettezza, off topic o, comunque, mancato rispetto del manifesto da parte di un utente in white-list, l'utente può essere sospeso dalla "white-list". Tale sospensione può essere immediata in caso di violazioni particolarmente gravi. La sospensione avrà una durata correlata alla gravità e volontarietà della violazione e terrà conto del rispetto del manifesto dimostrato nei successivi post che saranno sottoposti a moderazione preventiva.

La moderazione - Aspetti pratici e problemi

Perché non vedo sul ng un mio articolo postato 10 minuti fa?

Probabilmente il robomoderatore sta processando il tuo articolo. Devi attendere ancora un po' e cmq tiene sempre presente che non si tratta di una chat!

Perché non vedo sul ng un mio articolo postato 1 ora fa?

Ci sono numerosi motivi per cui puo' accadere, eccone alcuni:

1) I moderatori hanno combinato qualche casino e il tuo messaggio e' andato perso per sempre.

2) Il tuo articolo non aveva i requisiti di forma richiesti dal bot ed e' stato rifiutato

3) (Se hai postato di notte) Sembra strano ma anche i moderatori hanno la brutta abitudine di dormire !!!

Considera poi che gli articoli inviati ai gruppi moderati vengono trasmessi tramite email ad un primo server, che stabilisce su quale macchina dovranno essere processati, poi al server che gestisce la robomoderazione. Questi passaggi richiedono piu tempo se in rete c'e molto traffico e, inoltre, uno dei server potrebbe avere un problema temporaneo o essere momentaneamente non raggiungibile.

Rappresentazione del percorso compiuto da un articolo quando viene indirizzato ad un gruppo moderato nella gerarchia it.*

               Indirizzo ufficiale    (1)
         +-->  per la moderazione     --+
         |    (moderators.news.nic.it)  |
         |                              |
         |                    va al bot | va direttamente al moderatore
         +>>>>>>>>>>>>+       +<<<<<<<<<+>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>+
                      |       |                                       |
                   (1)|       |                                       |
 +- - - - - - +       |       |                                       |
 |tuo computer|-->tuo server  +-->demone  di  >>>>>>>  email  del <<<<+
 +- - - - - - +      news         moderazione          moderatore
                                      |                     |
                                      |                     |
                                      |                 Approvato?
                                +<<<<<+>>>>>+              / \
                                |           |         Si  /   \  No
                             (3)|           |(2)     +---#     #---+
                                |           |        |             |
                             Tua email      |      Demone       (Demone)
                                            |        |             |
                                            +-->>server news       |(4)
                                                 del  demone       |
                                                     |         Tua email
                                                     |
                                        +- - - - - - - - - - - - +
                                        | ng moderato distribuito|
                                        | su tutti i news servers|
                                        +- - - - - - - - - - - - +

   (1) Trasmesso via email dal news server all'indirizzo ufficiale per 
       la moderazione e da qui o al bot o direttamente al moderatore.
       L'indirizzo email dal news server viene ricavato cosi`:
       la parte a sinistra della  chiocciola e` composta dal nome del
       gruppo, con i "." trasformati in "-"; per la parte a destra, se
       il newsserver e` configurato  _molto_ bene viene spedito a
       moderators.news.nic.it (attualmente a Pisa), altrimenti a
       moderators.uu.net (ci sono vari calcolatori in giro per il mondo
       che rispondono a quell'indirizzo), e ci pensera` lui
       a spedirlo a Pisa.
   (2) Solo se l'autore dell'articolo e` nella white list oppure se il
       ng e` robomoderato, cioe` impostato in modo che una volta
       configurato non richieda piu` l'intervento umano
       (es. it.test.moderato).
   (3) Ti viene comunicato che il gruppo e` moderato (opzionale: solo
       se il bot per il gruppo e` configurato in questo modo)
   (4) Ti viene comunicato che il tuo articolo e` stato rifiutato
       (opzionale: puo` essere fatto attraverlo il bot oppure 
       direttamente dal moderatore)


Quali articoli vengono automaticamente rifiutati?

Articoli: (che sappiamo per certo)

C'e' poi forse un controllo sulle firme di troppe righe e su articoli con la risposta in testa e non in coda, ma non abbiamo ancora dati sicuri.

Molto spesso nella ricevuta che invia il bot e' contenuta anche la soluzione del problema (ricordiamo che, ovviamente, l'indirizzo e-mail che fornisci deve essere valido!).

Non potete fare qualcosa? Ho la casella e-mail piena di ricevute!!

E` possibile aggiungere ai propri articoli l'header X-Robomod con parametri tipo:

X-Robomod: noack (per non ricevere la ricevuta ogni volta che si spedisce un articolo)

X-Robomod: replyto=user@example.com (per ricevere le risposte del robomoderatore a un altro indirizzo, utile se quello degli header From o Reply-To non e` valido)

e combinarli:

X-Robomod: noack; replyto=user@example.com

Se il newsreader non permette di aggiungere header arbitrari e` possibile metterlo nella prima riga del corpo dell'articolo, seguito da una riga vuota. In ogni caso l'header sara` rimosso dall'articolo spedito sul newsgroup.

Ho un problema, un dubbio...voglio comunicare con i moderatori! Scrivo sul ng?

No! E' inutile mandare sul ng messaggi che non interessano gli altri utenti. Inoltre e' anche probabile che il tuo articolo non venga notato dai moderatori.

Una soluzione migliore, dopo aver letto queste FAQ, (!) e' di scrivere un messaggio al gruppo di discussione sulla moderazione di ISCI: http://it.groups.yahoo.com/group/isci_mod

E' la prima volta che scrivo sul ng. Mando un messaggio di prova?

No. Per i messaggi di prova esistono due gruppi : it.test it.test.moderato se le vostre prove in questi gruppi andranno a buon fine sicuramente non avrete problemi a postare su ISCI.

Il ng è deserto da ore e ore. Che succede??

E' abbastanza insolito che nell'arco di diverse ore non arrivi neanche un articolo sul ng. Se noti una assenza sospetta di articoli su isci (non solo i tuoi, dunque), e se i tuoi articoli non arrivano in tempi regolari, e' allora possibile che ci sia qualche problema tecnico del server che ospita il Bot.

Ho subito un torto da uno dei moderatori : cosa faccio?

Prima di tutto ti rileggi per bene il manifesto, dopo ti leggi le FAQ e alla fine se pensi ancora di aver subito un torto ne parli con i moderatori scrivendo un messaggio su http://it.groups.yahoo.com/group/isci_mod se le risposte che ti daranno i moderatori non ti soddisfano vai su it.news.moderazione ed esponi i tuoi problemi.

ComputerVille invia SPAM sul newsgroup!

Il servizio di robomoderazione di ComputerVille è gratuito nonostante il grande utilizzo di risorse informatiche ma soprattutto umane. Per continuare ad offrire questo servizio gratuitamente ComputerVille si riserva il diritto di mandare un messaggio pubblicitario al mese su ISCI, eccovi un pezzo delle conzioni di utilizzo del robomoderatore :

da http://news.computerville.it/cvmfaq.htm :

b) Un articolo al mese potra` essere inviato al moderatore per l'approvazione sul gruppo moderato. Tale articolo, di piccole dimensioni e facimente riconoscibile ed identificato come "spot", rappresenta un piccolo contributo, evidentemente al di sotto dei costi sostenuti da ComputerVille, per la manutenzione degli apparati.

Voglio cancellare un messaggio che ho inviato. Come faccio?

It.sport.calcio.inter non accetta Cancel Message, tutti i messaggi di cancellazione verranno automaticamente rifiutati. I control message per la cancellazione degli articoli, infatti, possono essere richiesti esclusivamente al Moderatore.

Posso usare un indirizzo email non valido per postare ?

Come si fa a inserire nel indirizzo e-mail le parole NO SPAM es:

mailNO@SPAMmail.com o mail@TOGLIMI.mail.com ?

È meglio evitarlo, comunque, ed usare email usa e getta (anche con pop account ce ne sono tante) in chiaro.

I pro e i contro li trovi qui: [WWW]http://members.aol.com/emailfaq/mungfaq.html e nel testo di Massimo su GCN Wiki: [WWW]http://wiki.news.nic.it/AntiSpam

Ricordo anche che per chi usa il news server [WWW]http://news.individual.net (precedentemente noto come news.cis.dfn.de) usare un indirizzo email "non valido" va contro le policy sottoscritte al momento della richiesta dell'account [WWW]http://news.individual.net/rules.html.

Appendici

Manifesto di it.sport.calcio.inter

Il gruppo è aperto al contributo di tutti, a prescindere dall'appartenenza, o meno, alla tifoseria interista.

Il gruppo si propone di permettere di discutere di formazione, tattica, giocatori, allenatore, prestazioni, trofei, partite, trasferte, arbitraggi, campagna acquisti e di tutto ciò che abbia a che fare con l'Inter, purchè nel rispetto delle regole del presente manifesto e del metamanifesto di it.*:

[WWW]http://www.news.nic.it/doc/metamanifesto.html

Se un qualsiasi utente ritiene di aver subito un torto potrà sottoporre il caso nella mailing list dei moderatori di ISCI [WWW]http://it.groups.yahoo.com/group/isci_mod e, in seconda istanza, se crede, potrà riproporre la sua protesta su it.news.moderazione.

Newsgroup di comune utilita'