[FAQ] di [NEWS]it.comp.software.newsreader

Indice:

  1. Informazioni riguardanti queste FAQ e il newsgroup it.comp.software.newsreader
    1. Introduzione
    2. Che cos'è it.comp.software.newsreader?
    3. Regole di comportamento su it.comp.software.newsreader
  2. Domande e indicazioni di carattere generale
    1. Qual è il newsreader migliore?
    2. Quali sono i migliori newsreader per i file binari?
    3. Perché nei post sui newsgroup binari vedo solo un ammasso di caratteri illeggibili?
    4. Perché sui vari newsgroup binari non ho ancora trovato nemmeno un file tutto intero?
    5. Che programma bisogna installare per visualizzare i file in formato yEncoded?
    6. Come posso scaricare gli articoli presenti nell'archivio di Google?
    7. Perché non riesco a visualizzare alcuni caratteri (ad esempio l'euro)?
    8. Come visualizzo i caratteri orientali (giapponesi, cinesi, etc.)?
    9. Che cosa si intende per "caratteri a spaziatura fissa" e "caratteri proporzionali"
    10. Cosa sono le X-face?
  3. FAQ e pagine specifiche per i singoli programmi
    1. Forte [Free] Agent
    2. Dialog
    3. Hamster
    4. MesNews
    5. Outlook Express
      1. I link di Outlook Express
    6. XNews
      1. Link
      2. Non c'è un modo per far leggere lo score di Hamster (header X-Hamster-Info: Score=nnn) ad Xnews in modo che lo conteggi nel proprio score?
      3. Sto cercando di configurare Xnews in modo da far visualizzare correttamente i caratteri accentati.
      4. Se io ho impostato il charset giusto, per quale motivo i miei post non passano lo stesso? Mica devo a mettermi a modificare, nel quoting, eventuali caratteri accentati *non scritti da me*?
    7. Altri newsreader
      1. Gnus
      2. Gravity
      3. MacSOUP
      4. MT-Newswatcher
      5. News2000
      6. NewsPlex
      7. NewsRover
      8. Nfilter (NewsProxy)
      9. Noworyta
      10. PAN
      11. Pimmy
      12. SLRN+SLRNpull
      13. Thoth
      14. tin
      15. Xana News
      16. XPN
  4. Link
    1. Utility
      1. Generatori di caratteri e rimappatori di tastiera
      2. Programmi per scegliere la firma in maniera casuale
      3. Visualizzatori di immagini (da associare al newsreader)
      4. Programmi per riformattare e sistemare gli articoli
      5. Programmi per gestire esternamente il ROT13
      6. Correttori ortografici
      7. Programmi per archiviare o consultare i link segnalati negli articoli
    2. Siti e documenti di interesse generale
      1. Newsreader per il Mac
      2. Interpretare i campi dell'header di un messaggio
      3. RFC
      4. Puntare direttamente a un articolo/newsgroup sul servernews
      5. GNKSA (Good Net-Keeping Seal of Approval)
  5. Distribuzione
  6. Curatori
  7. Ringraziamenti
  8. Storia delle revisioni

Informazioni riguardanti queste FAQ e il newsgroup it.comp.software.newsreader

Introduzione

Il testo che trovate in questa pagina è stato scritto prendendo spunto dagli articoli pubblicati sul newsgroup [NEWS]it.comp.software.newsreader e contiene una panoramica delle domande poste più frequentemente su tale gruppo, nonché alcuni link utili, sia di carattere generale che specifici per i singoli newsreader. Lo scopo di questo documento è quello di rendere più veloce la ricerca di argomenti noti e di evitare domande ripetitive sul newsgroup.

Che cos'è it.comp.software.newsreader?

it.comp.software.newsreader è un gruppo di discussione (newsgroup) che tratta principalmente dei programmi (newsreader) che servono per leggere e scrivere gli articoli su Usenet. Puoi leggere il manifesto del gruppo all'indirizzo [WWW]http://www.news.nic.it/manif/it.comp.software.newsreader.html.

it.comp.software.newsreader non tratta di Usenet in generale. Non è il newsgroup giusto per chiedere informazioni sulla netiquette, sulle gerarchie, sui newsserver, a meno che la questione non sia collegata direttamente con i newsreader. Per questi temi i gruppi giusti sono solitamente quelli della gerarchia it.news.*. Può darsi vi sia utile leggere le FAQ di it.news.aiuto, in versione [WWW]base ed [WWW]avanzata.

it.comp.software.newsreader non tratta di mailreader: se il vostro problema riguarda la gestione delle email, chiedete su it.comp.software.mailreader. Leggetene prima le [WWW]FAQ.

Regole di comportamento su it.comp.software.newsreader

Su it.comp.software.newsreader, come del resto in ogni altro newsgroup, vigono alcune regolette utili per una serena convivenza; ovviamente seguire queste regole non è obbligatorio, ma essere maleducati non è mai una buona cosa, soprattutto se avete bisogno d'aiuto. Quindi, se volete postare sul gruppo, dovreste per lo meno ricordarvi queste poche cose:

Evitate di utilizzare subject (oggetti) troppo generici (quali "Aiuto", "Help" etc.), ma cercate invece di essere specifici; a questo riguardo, ricordatevi sempre di inserire nel subject l'apposito tag che spieghi a quale programma vi state riferendo: il tag non è altro che il nome del programma utilizzato, posto tra parentesi quadre. Esempi di tag corretti sono quindi: [Agent] [Dialog] [Gnus] [Hamster] [MesNews] [OE] [Outlook] [Pimmy] [Thunderbird] [Xnews].

Per postare non utilizzate HTML o caratteri di codifica strani (quoted printable o base64, ad es.), ma solo semplice testo. Ricordatevi che per gli allegati (attachment) esistono newsgroup appositi, quindi evitate di inviarli su questo gruppo, verrebbero automaticamente cancellati.

Non scrivete MAIUSCOLO: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, ed urlare è indice di maleducazione.

Spiegate bene qual è il vostro problema, senza essere ermetici né eccessivamente prolissi; cercate di esprimervi in maniera comprensibile (evitate di adoperare troppe abbreviazioni, le "x" al posto dei "per", etc.), seguendo possibilmente i consigli contenuti in http://wiki.news.nic.it/AiutoComposizione.

Per facilitare la lettura, nella risposta il proprio testo va sempre dopo quello a cui si risponde (il cosiddetto testo "quotato" o "citato"), oppure inframezzato ad esso (consigliabile quando, ad esempio, dovete rispondere punto per punto ad un altro messaggio), lasciando una riga vuota tra il suddetto testo quotato e la vostra risposta. Ricordate anche di tagliate le parti di testo quotato che non hanno diretta attinenza con la vostra risposta (come ad esempio le firme). Per saperne di più leggete http://wiki.news.nic.it/QuotarBene.

Se nei vostri messaggi usate una firma (signature), mettete prima l'apposito delimitatore "-- " (trattinotrattinospazio, senza ""). La firma non deve essere troppo lunga, il limite comunemente accettato è di 4 righe di 72 caratteri.

Impostate il vostro newsreader per non inserire nell'introduzione l'indirizzo email della persona a cui rispondete; indicando solo il nickname eviterete la diffusione dell'indirizzo in luoghi poco consoni (pagine web, archivi vari), soprattutto se l'autore del messaggio originale scrive con l'header "X-No-Archive: yes" per impedire l'archiviazione del suo articolo.

Se ottenete risposte e volete solamente ringraziare, fatelo solo per email. Ricordatevi di indicare sempre almeno un indirizzo valido dove poter essere contattati, e se utilizzate un antispam, segnalatelo (per maggiori informazioni leggete http://wiki.news.nic.it/AntiSpam).

Prima di inviare il vostro quesito, cercate con [WWW]Google se esso ha già ottenuto risposta.

Domande e indicazioni di carattere generale

Qual è il newsreader migliore?

Come non esiste LA bevanda migliore (ad alcuni piace il chinotto, ad altri il vino, e così via...), allo stesso modo non esiste un newsreader migliore di altri: dipende dai gusti. Al momento i programmi più utilizzati (e consigliati) possiamo dire che sono:

Oltre a questi esistono decine di altri programmi per seguire le news (e molti sono elencati più oltre, insieme ai link per raggiungerli); per citarne alcuni abbastanza diffusi: Gnus, Gravity, Pan, Pimmy, Thunderbird, TIN. La cosa migliore è leggere le specifiche dei singoli programmi ed eventualmente cercare in rete tra gli articoli passati, per vedere quello che si adatta meglio alle proprie caratteristiche.

Un'ottima lista, forse la migliore, dei newsreader esistenti, è disponibile presso http://www.newsreaders.com/ .

Quali sono i migliori newsreader per i file binari?

Molti dei normali newsreader possono essere usati per maneggiare file binari (Agent ad esempio viene generalmente considerato ottimo), ma esistono anche programmi specifici per questo uso. Eccone alcuni, con delle risorse sull'argomento:

Perché nei post sui newsgroup binari vedo solo un ammasso di caratteri illeggibili?

Probabilmente perché il file binario che hai scaricato è molto grosso, ed è stato suddiviso in più parti; potrebbe essere necessario utilizzare una funzione apposita del newsreader per riunirlo. È anche possibile che il file non contenga tutte le parti necessarie per poter essere eseguito, perché è arrivato incompleto al server news (vedi domanda successiva).

Da sistemare e ampliare
-- Sleepers

Perché sui vari newsgroup binari non ho ancora trovato nemmeno un file tutto intero?

Perché al tuo server news non arriva un feed completo. Un buon sistema per scaricare da quei gruppi è pagare un abbonamento ad un newsserver commerciale. Il newsreader non c'entra.

Che programma bisogna installare per visualizzare i file in formato yEncoded?

Se il tuo programma non supporta nativamente tale formato puoi usare ad esempio [WWW]uudeview: consente di estrarre tutti gli allegati in qualsiasi formato, tra cui anche il nuovo yEnc; il programma è piccolo, leggero e incredibilmente efficiente. In alternativa puoi usare [WWW]yEnc32, gratuito come uudeview, e open source; altri programmi ancora puoi trovarli su [WWW]yEnc.org.

Come posso scaricare gli articoli presenti nell'archivio di Google?

Se vuoi scaricarli con il tuo newsreader come li scaricheresti da un normale newsserver puoi utilizzare [WWW]Html2Pop3. Con la [WWW]nuova versione di Google Gruppi inoltre è possibile avere il feed RSS per i singoli newsgroup (ovviamente in questo caso i messaggi non si scaricano tramite newsreader).

Per scaricare i vecchi articoli da Google era possibile utilizzare il sistema spiegato in questi articoli:

Purtroppo GoogleGroups ha cambiato il formato di visualizzazione delle pagine, e lo script sopra descritto non è più utilizzabile; chi volesse avere maggiori dettagli può leggere [WWW]qui.

Perché non riesco a visualizzare alcuni caratteri (ad esempio l'euro)?

È un problema di charset. Leggi il documento sui [WWW]charset

Come visualizzo i caratteri orientali (giapponesi, cinesi, etc.)?

È necessario un programma apposito da affiancare al newsreader. Il più conosciuto ed utilizzato è quello che trovate sul sito di [WWW]Njstar

Che cosa si intende per "caratteri a spaziatura fissa" e "caratteri proporzionali"

I caratteri a spaziatura fissa sono quelli in cui ogni segno ha la stessa larghezza, quelli proporzionali (o "a spaziatura variabile"), sono invece quelli in cui i vari segni hanno diverse larghezze (ad esempio la "m" è più larga della "i").

Per saperne di più, leggi:

Cosa sono le X-face?

Sono piccole immagini convertite in stringhe di testo inserite negli header, che possono essere poi decodificate dai singoli programmi. Per saperne di più, vedi:

Il link a http://www.lemkesoft.de/gcdownload_it.html non funziona;
Ho trovato http://www.lemkesoft.de/en/graphdownld_it.htm, ma sembra solo per Mac.
Si può togliere il link? (per me sì).
-- Sleepers

FAQ e pagine specifiche per i singoli programmi

Forte [Free] Agent

Le FAQ di [Free] Agent sono disponibili nella [Self]sezione apposita.

Dialog

Le FAQ di 40tude Dialog sono disponibili nella [Self]sezione apposita.

Hamster

Le FAQ di Hamster sono disponibili nella [Self]sezione apposita.

MesNews

Scrivere
-- Gesu`

Outlook Express

Scrivere
-- Gesu`

Potremmo linkare direttamente il sito di Isetto:
http://xoomer.virgilio.it/dfs_oe/
-- Alessio

I link di Outlook Express

QuoteFix va inserito sotto "OE", poi.
Ah, e pure Fidolook.
-- Gesu`

Questo add-on è praticamente obbligatorio per gli Outlook-isti; non ha controindicazioni e dà molti vantaggi: è semplicissimo da usare, toglie dal quoting la firma del messaggio originale quando si risponde, ricompone i link spezzati, sistema e riformatta le righe togliendo l'effetto fiordo, consente di impostare introduzioni e firme casuali, è personalizzabile tramite stiles.css (ad esempio si possono usare i colori per evidenziare alcuni articoli) eccetera.

Alcuni link (indicazioni generali e firme casuali) per usarlo al meglio:

Importante: verificate di usare sempre la versione aggiornata di OE-quotefix, e (per evitare che compaia un simbolo strano dopo il delimitatore di firma) impostatelo togliendo il segno di spunta dall'opzione
     [ ] Agg. firma ISO-8859-x
[WWW]Qui trovate degli screenshot con i settaggi consigliati da una persona esperta di Outlook + OE-quotefix.

Altro add-on; di seguito, un link che spiega cosa fa e un altro con alcune considerazioni:
http://xoomer.virgilio.it/dfs_oe/FidoLook/fidolook.htm
http://groups.google.com/groups?selm=bho9c5$1fbim$1@ID-84454.news.uni-berlin.de

Programmi per esportare le news da Outlook:

Forse potrebbe essere utile linkare quanto raccolto nella FAQ di ICSM,
a proposito dei tool di conversione tra vari formati di mail:
http://wiki.news.nic.it/IcsmFaq#head-25d4af7f63d7eb39886368900119945bd5546217

Per me va bene.
-- Alessio

XNews

Xnews è un newsreader leggerissimo (secondo solo a Pimmy), ma molto potente. Il suo creatore (Luu Tran) ne ha abbandonato lo sviluppo dal 2003, perché lo ritiene un programma maturo (essenzialmente egli l'ha scritto per sè). Non è adatto ai principianti, a meno che non si metta in conto un iniziale periodo di studio (esiste ampia documentazione, anche in italiano).

Non ha bisogno di installazione (basta scompattare i file in una cartella), spartano nell'interfaccia, 100% GNKSA. È nato come newsreader online, ma può essere usato limitatamente anche offline. Possiede caratteristiche particolari per un newsreader, come la ricerca XPAT, la possibilità di usare un editor esterno, regex su score e ricerche, impostazioni avanzate direttamente su file .INI. I messaggi archiviati sono gestiti in file .MBX.

La sua grande pecca (oltre all'abbandono dello sviluppo), è la mancanza del supporto MIME (scavalcabile usando Mime-Proxy, leggi oltre). Se abbinato ad Hamster (vedi prima), diventa anche un potente reader offline. Buone caratteristiche anche per i file binari. L'interfaccia (icone) è migliorabile attraverso la sostituzione dei bitmap nell'eseguibile, con l'uso di un editor di risorse, ad esempio Resource Hacker.

Che ne dite di togliere i link duplicati?
-- Alessio

Link

Sito ufficiale:

http://xnews.newsguy.com/

Xnews e la documentazione in italiano:

http://www.webalice.it/alanford/
http://digilander.libero.it/xnews (mirror)
http://www.vene.ws/news/xnews.asp
http://www.vene.ws/news/xnewsfaq.asp

Altri links utili:

http://www.geocities.com/d4vidb
http://www.seegras.de/xnews/index.htm
http://abmefaq.net/XNews_Primer.html
http://www.cotse.net/users/putty/intro.htm
http://xnews.newsguy.com/sizer/
http://www.mousetrap.net/%7Emouse/otr/xnewsbin.html
http://www.help4newbies.fsnet.co.uk/xnews_page_1.htm
http:// dcicons. fateback. com non si può inserire il link ipertestuale per motivi tecnici

Non c'è un modo per far leggere lo score di Hamster (header X-Hamster-Info: Score=nnn) ad Xnews in modo che lo conteggi nel proprio score?

Sì, basta aggiungere una regola tipo:

per ogni punteggio impostato in Hamster.

Viceversa, esiste anche uno script per Hamster che permette di importare lo score di Xnews, in modo da non fargli scaricare i thread killati...

prova a guardare su:
http://home.arcor.de/stefan.seth/ XNews2Ham

Sto cercando di configurare Xnews in modo da far visualizzare correttamente i caratteri accentati.

Xnews non codifica né decodifica i post secondo il loro charset. Per farlo, c'è però un'ottima utility, Mime-Proxy:
http://www.lamaiziere.net/mp_pagen.html

Trovi anche una mini-guida sul sito di Alan Ford:
http://web.lacasadialice.it/alanford/mimeproxy/mime.html

Se non usi il Mime-Proxy, imposta almeno Xnews per dichiarare le header corrette:
http://wiki.news.nic.it/CharSet#head-bb11f7d9378b5577c335e7e68977235b7f073cdf

Se io ho impostato il charset giusto, per quale motivo i miei post non passano lo stesso? Mica devo a mettermi a modificare, nel quoting, eventuali caratteri accentati *non scritti da me*?

Non è colpa tua, ma di un bug di Xnews che usa male la libreria riched32.dll di Windows 2000 e di Windows XP.

Scarica questa, scompattala e metti i due file nella cartella di Xnews: http://xnews.newsguy.com/riched32.zip

Altri newsreader

Gnus

Gnus è il newsreader integrato in (X)Emacs, un editor di testo. Programma e documentazione sono in lingua inglese.

Dove trovare:

Emacs -> http://www.gnu.org/software/emacs/

Emacs per Windows -> http://www.gnu.org/software/emacs/windows/ntemacs.html

nqmacs (Windows) -> http://nqmacs.sourceforge.net/

XEmacs -> http://www.xemacs.org/Download/index.html

XEmacs per Windows -> http://xemacs.org/Download/win32/

Per chi non ha mai utilizzato (X)Emacs, è consigliato il tutorial che si trova nello help. In alternativa, se si ha proprio fretta, c'è [WWW]Emacs spiegato ai pagani.

Da http://www.gnus.org/ si accede a buona parte delle risorse disponibili per Gnus.

La versione di XEmacs nativa per Windows non consente l'uso corretto di accenti e caratteri estesi in Gnus, problema risolvibile con [WWW]Mime-Proxy. Sul sito di Alan Ford c'è una breve [WWW]guida all'installazione; Gnus va reindirizzato verso il proxy in questo modo:

(setq gnus-select-method '(nntp "localhost" (nntp-port-number 3119))) 
(setq smtpmail-default-smtp-server "localhost")

righe da aggiungere al file di configurazione `.gnus'.

Gravity

Le FAQ di Gravity sono disponibili nella [Self]sezione apposita (ancora da sistemare, purtroppo).

Altri link:

MacSOUP

chiedere a Maki - Fulvio Ghiringhello - Enrico Franchi di verificare/integrare

MT-Newswatcher

News2000

NewsPlex

NewsRover

Nfilter (NewsProxy)

Noworyta

PAN

Pimmy

chiedere a LoSmilzo - Drago - Hytok - Donatiello di verificare/integrare

SLRN+SLRNpull

chiedere a Emmanuele Bassi - k|b|s - Alan Ford di verificare/integrare

Thoth

Da scrivere
-- Gesu`

Il discendente di YA-NW, shareware. Forse il assoluto il più potente NR per Mac, online e offline, ma l'ho visto troppo poco per parlarne. Purtroppo, a differenza di MacSoup, finché non viene registrato ha pesanti limitazioni d'uso che ne rendono IMHO difficile la valutazione. L'autore si è ritirato a causa delle scarse entrate. Non so se/dove sia ancora reperibile, peccato.

tin

chiedere a LoSmilzo - Carlo Fusco di verificare/integrare

Xana News

Per avere supporto si sottoscrive un proprio newsgroup cui partecipa l'autore

XPN

Link

Utility

Generatori di caratteri e rimappatori di tastiera

 * Robo''''''Type 3 http://www.pcmag.com/article2/0,4149,427378,00.asp

   Non è propriamente un keyboard remapper, ma fa più o meno la stessa cosa, e forse in certe cose
   può aiutare un po' di più. Consente di associare a piacere una frase (o un singolo carattere) ad
   una qualsiasi parola o carattere.

-- Gesu`
    ~ = <Ctrl>--
    { = <Ctrl>èè
    } = <Ctrl>++
    @ = <Ctrl>òò
    # = <Ctrl>àà

Programmi per scegliere la firma in maniera casuale

Visualizzatori di immagini (da associare al newsreader)

Programmi per riformattare e sistemare gli articoli

Programmi per gestire esternamente il ROT13

Correttori ortografici

inserire link

Programmi per archiviare o consultare i link segnalati negli articoli

Siti e documenti di interesse generale

Newsreader per il Mac

http://www.macorchard.com

Interpretare i campi dell'header di un messaggio

Il significato dei singoli header è spiegato nel dettaglio in varie FAQ, che sono gli unici documenti da considerarsi "ufficiali". I seguenti sono invece testi introduttivi sull'argomento, più semplici ma anche meno precisi e dettagliati:

RFC

Spesso sul gruppo ci si riferisce a "RFC" e "draft"; ecco alcuni link per trovare i documenti più utili:

Altre RFC interessanti:

"draft-ietf-drums-msg-fmt-05.txt" Draft for the successor of RFC822

Questo non l'ho trovato.
-- Gesu`
=== Puntare direttamente a un articolo/newsgroup sul servernews ===

 * http://groups.google.com/groups?selm=GDPt6.60400$yl2.2829997@news1.tin.it
 * http://groups.google.com/groups?selm=7n245to8s7uig6tumjif559meh5dr6fp7o@Mamo.mm
 * http://groups.google.com/groups?selm=ujel4ugsndp7r3g3iiqe291vrn3tre9k85@4ax.com
 * http://groups.google.com/groups?selm=a6cq4i$d7jff$1@ID-5883.news.dfncis.de
 * http://groups.google.com/groups?selm=aoa6lm$kbpfj$1@ID-153670.news.dfncis.de
 * http://groups.google.com/groups?selm=b0tuvj$t6lgg$1@ID-84454.news.dfncis.de
 
Probabilmente andrà nelle FAQ di carattere generale o nelle FAQ di Ina.
Qua c'entra poco, mi pare.
-- Gesu`

GNKSA (Good Net-Keeping Seal of Approval)

Distribuzione

Questa FAQ viene postata ogni quindici giorni sui seguenti gruppi di discussione:

La potete trovare anche presso l'indirizzo Web: http://wiki.news.nic.it/IcsnFaq

Curatori

Ringraziamenti

Un grosso ringraziamento a tutte le persone che scrivono abitualmente su it.comp.software.newsreader, a tutti quelli che hanno contribuito alla stesura di questo documento, a chi ha inviato per mail suggerimenti e correzioni, e a chi mette a disposizione il suo tempo e il suo lavoro per il solo piacere di aiutare gli altri.

Questa opera è dedicata a Marvin.

Storia delle revisioni

Versione e data Commento
V 0.92 09/10/'02 Prima versione ad opera di Sleepers, con il contributo fondamentale di Carlo Fusco, EagleStorm, Luca, Pierfrancesco, Pippo Peppo, Sarx, Seb, Sleepers, Topoldo, Vitt
V 1.0a 20/08/'04 La FAQ viene portata su Wiki. Principali manutentori sono Sleepers, Luca, daRkSidE
V 1.0b 02/11/'04 La FAQ viene "wikizzata". La struttura viene modificata per rendere il documento più snello e più facilmente aggiornabile. Ad opera di Gesu`
V 1.1 05/08/'05 Snellita la FAQ creando sottopagine per i singoli programmi. Ad opera di Gesu`
V 1.1b 11/08/'05 Modificata la sezione su Dialog, inserito link alla pagina apposita. Modificata la sezione su Hamster che parlava di Free Agent per errore. Ad opera di Gandalf.