[FAQ] di it.comp.software.newsreader
Indice:
- Informazioni riguardanti queste FAQ e il newsgroup it.comp.software.newsreader
- Introduzione
- Che cos'è it.comp.software.newsreader?
- Regole di comportamento su it.comp.software.newsreader
- Domande e indicazioni di carattere generale
- Qual è il newsreader migliore?
- Quali sono i migliori newsreader per i file binari?
- Perché nei post sui newsgroup binari vedo solo un ammasso di caratteri illeggibili?
- Perché sui vari newsgroup binari non ho ancora trovato nemmeno un file tutto intero?
- Che programma bisogna installare per visualizzare i file in formato yEncoded?
- Perché mancano degli articoli?
- Come posso scaricare gli articoli presenti nell'archivio di Google?
- Perché non riesco a visualizzare alcuni caratteri (ad esempio l'euro)?
- Come visualizzo i caratteri orientali (giapponesi, cinesi, etc.)?
- Che cosa si intende per "caratteri a spaziatura fissa" e "caratteri proporzionali"
- Cosa sono le X-face?
- FAQ e pagine specifiche per i singoli programmi
- Forte [Free] Agent
- Dialog
- Hamster
- MesNews
- Outlook Express
- XNews
- Non c'è un modo per far leggere lo score di Hamster (header X-Hamster-Info: Score=nnn) ad Xnews in modo che lo conteggi nel proprio score?
- Sto cercando di configurare Xnews in modo da far visualizzare correttamente i caratteri accentati.
- Se io ho impostato il charset giusto, per quale motivo i miei post non passano lo stesso? Mica devo a mettermi a modificare, nel quoting, eventuali caratteri accentati *non scritti da me*?
- Link
- Altri newsreader
- Link
- Utility
- Generatori di caratteri e rimappatori di tastiera
- Programmi per scegliere la firma in maniera casuale
- Visualizzatori di immagini (da associare al newsreader)
- Programmi per riformattare e sistemare gli articoli
- Programmi per gestire esternamente il ROT13
- Correttori ortografici
- Programmi per archiviare o consultare i link segnalati negli articoli
- Siti e documenti di interesse generale
- Distribuzione
- Curatori
- Ringraziamenti
- Storia delle revisioni
Informazioni riguardanti queste FAQ e il newsgroup it.comp.software.newsreader
Introduzione
Il testo che trovate in questa pagina è stato scritto prendendo spunto dagli articoli pubblicati sul newsgroup it.comp.software.newsreader e contiene una panoramica delle domande poste più frequentemente su tale gruppo, nonché alcuni link utili, sia di carattere generale che specifici per i singoli newsreader. Lo scopo di questo documento è quello di rendere più veloce la ricerca di argomenti noti e di evitare domande ripetitive sul newsgroup.
Che cos'è it.comp.software.newsreader?
it.comp.software.newsreader è un gruppo di discussione (newsgroup) che tratta principalmente dei programmi (newsreader) che servono per leggere e scrivere gli articoli su Usenet. Puoi leggere il manifesto del gruppo all'indirizzo http://www.news.nic.it/manif/it.comp.software.newsreader.html.
it.comp.software.newsreader non tratta di Usenet in generale. Non è il newsgroup giusto per chiedere informazioni sulla netiquette, sulle gerarchie, sui newsserver, a meno che la questione non sia collegata direttamente con i newsreader. Per questi temi i gruppi giusti sono solitamente quelli della gerarchia it.news.*. Può darsi vi sia utile leggere le FAQ di it.news.aiuto, in versione base ed avanzata.
it.comp.software.newsreader non tratta di mailreader: se il vostro problema riguarda la gestione delle email, chiedete su it.comp.software.mailreader. Leggetene prima le FAQ.
Regole di comportamento su it.comp.software.newsreader
Su it.comp.software.newsreader, come del resto in ogni altro newsgroup, vigono alcune regolette utili per una serena convivenza; ovviamente seguire queste regole non è obbligatorio, ma essere maleducati non è mai una buona cosa, soprattutto se avete bisogno d'aiuto. Quindi, se volete postare sul gruppo, dovreste per lo meno ricordarvi queste poche cose:
Evitate di utilizzare subject (oggetti) troppo generici (quali "Aiuto", "Help" etc.), ma cercate invece di essere specifici; a questo riguardo, ricordatevi sempre di inserire nel subject l'apposito tag che spieghi a quale programma vi state riferendo: il tag non è altro che il nome del programma utilizzato, posto tra parentesi quadre. Esempi di tag corretti sono quindi: [Agent] [Dialog] [Gnus] [Hamster] [MesNews] [OE] [Outlook] [Pimmy] [Thunderbird] [Xnews].
Per postare non utilizzate HTML o caratteri di codifica strani (quoted printable o base64, ad es.), ma solo semplice testo. Ricordatevi che per gli allegati (attachment) esistono newsgroup appositi, quindi evitate di inviarli su questo gruppo, verrebbero automaticamente cancellati.
Non scrivete MAIUSCOLO: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, ed urlare è indice di maleducazione.
Spiegate bene qual è il vostro problema, senza essere ermetici né eccessivamente prolissi; cercate di esprimervi in maniera comprensibile (evitate di adoperare troppe abbreviazioni, le "x" al posto dei "per", etc.), seguendo possibilmente i consigli contenuti in http://wiki.news.nic.it/AiutoComposizione.
Per facilitare la lettura, nella risposta il proprio testo va sempre dopo quello a cui si risponde (il cosiddetto testo "quotato" o "citato"), oppure inframezzato ad esso (consigliabile quando, ad esempio, dovete rispondere punto per punto ad un altro messaggio), lasciando una riga vuota tra il suddetto testo quotato e la vostra risposta. Ricordate anche di tagliate le parti di testo quotato che non hanno diretta attinenza con la vostra risposta (come ad esempio le firme). Per saperne di più leggete http://wiki.news.nic.it/QuotarBene.
Se nei vostri messaggi usate una firma (signature), mettete prima l'apposito delimitatore "-- " (trattinotrattinospazio, senza ""). La firma non deve essere troppo lunga, il limite comunemente accettato è di 4 righe di 72 caratteri.
Impostate il vostro newsreader per non inserire nell'introduzione l'indirizzo email della persona a cui rispondete; indicando solo il nickname eviterete la diffusione dell'indirizzo in luoghi poco consoni (pagine web, archivi vari), soprattutto se l'autore del messaggio originale scrive con l'header "X-No-Archive: yes" per impedire l'archiviazione del suo articolo.
Se ottenete risposte e volete solamente ringraziare, fatelo solo per email. Ricordatevi di indicare sempre almeno un indirizzo valido dove poter essere contattati, e se utilizzate un antispam, segnalatelo (per maggiori informazioni leggete http://wiki.news.nic.it/AntiSpam).
Prima di inviare il vostro quesito, cercate con Google se esso ha già ottenuto risposta.
Domande e indicazioni di carattere generale
Qual è il newsreader migliore?
Come non esiste LA bevanda migliore (ad alcuni piace il chinotto, ad altri il vino, e così via...), allo stesso modo non esiste un newsreader migliore di altri: dipende dai gusti. Al momento i programmi più utilizzati (e consigliati) possiamo dire che sono:
-
Agent: Nonostante manchi di alcune funzioni presenti in altri concorrenti (ad esempio lo scorefile e l'aggiunta di header personalizzabili), è molto apprezzato per la stabilità, la leggerezza, e l'ottima interfaccia. Esiste anche in versione gratuita (Free Agent), con molte limitazioni rispetto a quella completa.
-
Dialog: All'apparenza un clone di Agent, Dialog offre parecchie opzioni in più che consentono di personalizzarlo fino all'estremo. Purtroppo si tratta di un prodotto costantemente in beta, sviluppato con frequenza mostruosa ma che si porta un po' di bachi sul groppone, oltre ad essere discretamente pesante.
-
MacSoup: Stabile, leggero e facile da usare per chi fa la fatica di leggere qualche pagina del manuale. Forse poco efficace il meccanismo di selezione dei post a causa dell'assenza di scorefile e della scarsa flessibilità della finestra che mostra l'elenco dei subject. Ha ottime scorciatoie da tastiera e, volendo, può essere usato anche come rudimentale mailreader. Una caratteristica quasi unica è la visualizzazione grafica dei thread. È shareware e gira solo sui Mac.
-
MesNews: Programma discretamente leggero e curatissimo esteticamente. Soffre di qualche lacuna nella gestione di filtri e viste (in particolare per l'assenza delle espressioni regolari). Consigliato per chi vuole provare qualcosa di diverso da OE, ma non vuole faticare troppo con le impostazioni. Attenzione ad impostarlo per non utilizzare l'HTML.
-
MT-NewsWatcher: Ottimo newsreader gratuito online per Mac, collaudatissimo, leggero, facile e lineare, filtri con scorefile molto completi e accessibili. Documentazione eccellente, ma disponibile solo in inglese. Capacità di indicizzazione dei post letti con V-Twin, per ricerche rapidissime e possibilità di effettuare ricerche sui server. Scorciatoie da tastiera buone. Può gestire contemporaneamente più articoli/gruppi/server. Nativo per OS X e MacOS9. L'unica vera mancanza, in parte spiegabile con la natura online dell'applicativo, è la possibilità di "mettere in coda" un articolo per rispondere con calma in seguito.
-
Outlook Express: Molto curato dal punto di vista estetico ed estremamente integrato in Windows; il suo problema maggiore è che, nonostante le apparenze, per utilizzarlo senza creare problemi agli altri frequentatori di Usenet si deve essere discretamente esperti, impostandolo a dovere (eventualmente affiancandogli plugin quali QuoteFix o Fidolook).
-
XNews: Newsreader online leggero ed estremamente personalizzabile, con una buona interfaccia grafica. Purtroppo il suo sviluppo è praticamente fermo, e soffre di gravi problemi con i caratteri estesi, risolvibili in parte utilizzando il programma aggiuntivo Mime-proxy.
-
SLRN: newsreader senza interfaccia grafica nativo per Linux. Online, leggero, e altamente personalizzabile, è una delle scelte più apprezzate per chi adopera il sistema operativo del pinguino.
Oltre a questi esistono decine di altri programmi per seguire le news (e molti sono elencati più oltre, insieme ai link per raggiungerli); per citarne alcuni abbastanza diffusi: Gnus, Gravity, Pan, Pimmy, Thunderbird, TIN. La cosa migliore è leggere le specifiche dei singoli programmi ed eventualmente cercare in rete tra gli articoli passati, per vedere quello che si adatta meglio alle proprie caratteristiche.
Un'ottima lista, forse la migliore, dei newsreader esistenti, è disponibile presso http://www.newsreaders.com/ .
Quali sono i migliori newsreader per i file binari?
Molti dei normali newsreader possono essere usati per maneggiare file binari (Agent ad esempio viene generalmente considerato ottimo), ma esistono anche programmi specifici per questo uso. Eccone alcuni, con delle risorse sull'argomento:
-
Binary Boy - Home Page
-
Binary Vortex - Home Page
-
Binny - (Home page irraggiungibile, ma disponibile presso molti siti dedicati a shareware e freeware)
-
BNR (Binary News Reader) e BNR2 (Binary News Reaper) - Home page
-
Guida in italiano a BNR: http://www.cicciolotto.it/programmi/bnr.htm
-
GrabIt - Home Page
-
NewsBin professional - Home Page
-
NewsReactor - Home Page
-
NewsShark Home Page
-
PictureAgent - Home Page
-
Tifny - Home Page
Perché nei post sui newsgroup binari vedo solo un ammasso di caratteri illeggibili?
Probabilmente perché il file binario che hai scaricato è molto grosso, ed è stato suddiviso in più parti; potrebbe essere necessario utilizzare una funzione apposita del newsreader per riunirlo. È anche possibile che il file non contenga tutte le parti necessarie per poter essere eseguito, perché è arrivato incompleto al server news (vedi domanda successiva).
Da sistemare e ampliare -- Sleepers
Perché sui vari newsgroup binari non ho ancora trovato nemmeno un file tutto intero?
Perché al tuo server news non arriva un feed completo. Un buon sistema per scaricare da quei gruppi è pagare un abbonamento ad un newsserver commerciale. Il newsreader non c'entra.
Che programma bisogna installare per visualizzare i file in formato yEncoded?
Se il tuo programma non supporta nativamente tale formato puoi usare ad esempio uudeview: consente di estrarre tutti gli allegati in qualsiasi formato, tra cui anche il nuovo yEnc; il programma è piccolo, leggero e incredibilmente efficiente. In alternativa puoi usare yEnc32, gratuito come uudeview, e open source; altri programmi ancora puoi trovarli su yEnc.org.
Perché mancano degli articoli?
Quando ci si accorge che in un newsgroup non sono presenti degli articoli, ci sono tre possibilità:
-
Sono stati impostati dei filtri che eliminano alcuni messaggi;
-
Sono state impostate delle viste (view), che fanno sì che alcuni messaggi non siano mostrati;
-
Il newsserver ha dei problemi;
Andando per esclusione si dovrebbe arrivare alla soluzione.
Come posso scaricare gli articoli presenti nell'archivio di Google?
Se vuoi scaricarli con il tuo newsreader come li scaricheresti da un normale newsserver puoi utilizzare Html2Pop3. Con la nuova versione di Google Gruppi inoltre è possibile avere il feed RSS per i singoli newsgroup (ovviamente in questo caso i messaggi non si scaricano tramite newsreader).
Per scaricare i vecchi articoli da Google era possibile utilizzare il sistema spiegato in questi articoli:
-
http://groups.google.com/groups?selm=Xns91BAB1A895BC8mmc.iafolTELEVERIMUS@127.0.0.1
-
http://groups.google.com/groups?selm=Xns91BD9035E6909gor77@127.0.0.1
-
http://groups.google.com/groups?selm=Xns934F864E03F0CmailmastercTELEVERIM@127.0.0.1
Purtroppo GoogleGroups ha cambiato il formato di visualizzazione delle pagine, e lo script sopra descritto non è più utilizzabile; chi volesse avere maggiori dettagli può leggere qui.
Perché non riesco a visualizzare alcuni caratteri (ad esempio l'euro)?
È un problema di charset. Leggi il documento sui charset
Come visualizzo i caratteri orientali (giapponesi, cinesi, etc.)?
È necessario un programma apposito da affiancare al newsreader. Il più conosciuto ed utilizzato è quello che trovate sul sito di Njstar
Che cosa si intende per "caratteri a spaziatura fissa" e "caratteri proporzionali"
I caratteri a spaziatura fissa sono quelli in cui ogni segno ha la stessa larghezza, quelli proporzionali (o "a spaziatura variabile"), sono invece quelli in cui i vari segni hanno diverse larghezze (ad esempio la "m" è più larga della "i").
Per saperne di più, leggi:
-
http://google.com/groups?selm=n8no7skh55vkivj2sb8mrhc95nmg9qq5gc%404ax.com
-
http://google.com/groups?selm=Xns9158858427BDFhumptydumpty%40127.0.0.1
Cosa sono le X-face?
Sono piccole immagini convertite in stringhe di testo inserite negli header, che possono essere poi decodificate dai singoli programmi. Per saperne di più, vedi:
-
BiaFace: http://www.raucci.net/faces.html
-
X-Face Archive: http://www.users.waitrose.com/~rkrs/xface/xarch.htm
-
Online X-Face Converter: http://www.dairiki.org/xface/
FAQ e pagine specifiche per i singoli programmi
Forte [Free] Agent
Le FAQ di [Free] Agent di icsn sono disponibili nella sezione apposita.
Le FAQ di Agent curate dal team italiano di Forté Agent sono reperibili presso: http://agentit.altervista.org/pub/faq/faq.ita.html
Dialog
Le FAQ di 40tude Dialog sono disponibili nella sezione apposita.
Hamster
Le FAQ di Hamster sono disponibili nella sezione apposita.
MesNews
Sezione in costruzione
Trovate una guida all'uso di base di MesNews presso http://wiki.news.nic.it/GuidaNr/MesNews
Outlook Express
Trovate le FAQ di Outlook Express curate da IsettO presso: http://xoomer.virgilio.it/dfs_oe/
Una guida all'uso di base di OE è reperibile presso: http://wiki.news.nic.it/GuidaNr/OutlookExpress
I link di Outlook Express
-
OE-quotefix: http://home.in.tum.de/~jain/software/oe-quotefix/
Questo add-on è praticamente obbligatorio per gli Outlook-isti; non ha controindicazioni e dà molti vantaggi: è semplicissimo da usare, toglie dal quoting la firma del messaggio originale quando si risponde, ricompone i link spezzati, sistema e riformatta le righe togliendo l'effetto fiordo, consente di impostare introduzioni e firme casuali, è personalizzabile tramite stiles.css (ad esempio si possono usare i colori per evidenziare alcuni articoli) eccetera.
Alcuni link (indicazioni generali e firme casuali) per usarlo al meglio:
-
http://www.webalice.it/alanford/oe_news/OE_help_news.html http://xoomer.virgilio.it/dfs_oe/OEQuoteFix/OEQuoteFixHelp.htm http://groups.google.com/groups?selm=bj8d2n$gpcc3$1@ID-84454.news.uni-berlin.de http://groups.google.com/groups?selm=bi7tvi$69dsh$1@ID-84454.news.uni-berlin.de http://groups.google.com/groups?selm=bho9c5$1fbim$1@ID-84454.news.uni-berlin.de http://groups.google.com/groups?selm=XS_5b.293666$lK4.9147237@twister1.libero.it http://groups.google.com/groups?selm=OE050816175059piroe@127.0.0.1
Importante: verificate di usare sempre la versione aggiornata di OE-quotefix, e (per evitare che compaia un simbolo strano dopo il delimitatore di firma) impostatelo togliendo il segno di spunta dall'opzione
[ ] Agg. firma ISO-8859-x
Qui trovate degli screenshot con i settaggi consigliati da una persona esperta di Outlook + OE-quotefix.
-
Fidolook: http://www.fidolook.org/
Altro add-on; di seguito, un link che spiega cosa fa e un altro con alcune considerazioni:
http://xoomer.virgilio.it/dfs_oe/FidoLook/fidolook.htm
http://groups.google.com/groups?selm=bho9c5$1fbim$1@ID-84454.news.uni-berlin.de
Plugin che consente di usare Outlook (non Outlook Express) come newsreader:
Programmi per esportare le news da Outlook:
-
DBXtract - http://www.oehelp.com/DBXtract/Default.aspx (http://home.chattanooga.net/~scochran/) consente di esportare le mail e le news da Outlook4 o 5 ad un altro programma. Estrae le mail come .eml, e le news come .nws, e comunque non esporta in formato unix. I file .eml seguono la struttura standard dei messaggi di posta (header, linea vuota, messaggio).
Forse potrebbe essere utile linkare quanto raccolto nella FAQ di ICSM, a proposito dei tool di conversione tra vari formati di mail: http://wiki.news.nic.it/IcsmFaq#head-25d4af7f63d7eb39886368900119945bd5546217 Per me va bene. -- Alessio
XNews
Xnews è un newsreader leggerissimo (secondo solo a Pimmy), ma molto potente. Il suo creatore (Luu Tran) ne ha abbandonato lo sviluppo dal 2003, perché lo ritiene un programma maturo (essenzialmente egli l'ha scritto per sè). Non è adatto ai principianti, a meno che non si metta in conto un iniziale periodo di studio (esiste ampia documentazione, anche in italiano).
Non ha bisogno di installazione (basta scompattare i file in una cartella), spartano nell'interfaccia, 100% GNKSA. È nato come newsreader online, ma può essere usato limitatamente anche offline. Possiede caratteristiche particolari per un newsreader, come la ricerca XPAT, la possibilità di usare un editor esterno, regex su score e ricerche, impostazioni avanzate direttamente su file .INI. I messaggi archiviati sono gestiti in file .MBX.
La sua grande pecca (oltre all'abbandono dello sviluppo), è la mancanza del supporto MIME (scavalcabile usando Mime-Proxy, leggi oltre). Se abbinato ad Hamster (vedi prima), diventa anche un potente reader offline. Buone caratteristiche anche per i file binari. L'interfaccia (icone) è migliorabile attraverso la sostituzione dei bitmap nell'eseguibile, con l'uso di un editor di risorse, ad esempio Resource Hacker.
Non c'è un modo per far leggere lo score di Hamster (header X-Hamster-Info: Score=nnn) ad Xnews in modo che lo conteggi nel proprio score?
Sì, basta aggiungere una regola tipo:
-
Score: =50
X-Hamster-Info: Score=50
per ogni punteggio impostato in Hamster.
Viceversa, esiste anche uno script per Hamster che permette di importare lo score di Xnews, in modo da non fargli scaricare i thread killati...
prova a guardare su:
http://home.arcor.de/stefan.seth/ XNews2Ham
Sto cercando di configurare Xnews in modo da far visualizzare correttamente i caratteri accentati.
Xnews non codifica né decodifica i post secondo il loro charset. Per farlo, c'è però un'ottima utility, Mime-Proxy:
http://www.lamaiziere.net/mp_pagen.html
Trovi anche una mini-guida sul sito di Alan Ford:
http://web.lacasadialice.it/alanford/mimeproxy/mime.html
Se non usi il Mime-Proxy, imposta almeno Xnews per dichiarare le header corrette:
http://wiki.news.nic.it/CharSet#head-bb11f7d9378b5577c335e7e68977235b7f073cdf
Se io ho impostato il charset giusto, per quale motivo i miei post non passano lo stesso? Mica devo a mettermi a modificare, nel quoting, eventuali caratteri accentati *non scritti da me*?
Non è colpa tua, ma di un bug di Xnews che usa male la libreria riched32.dll di Windows 2000 e di Windows XP.
Scarica questa, scompattala e metti i due file nella cartella di Xnews: http://xnews.newsguy.com/riched32.zip
Link
Sito ufficiale:
Xnews e la documentazione in italiano:
-
http://www.webalice.it/alanford/ (mirror) - Documentazione e risorse per Xnews;
-
http://wiki.news.nic.it/GuidaNr/Xnews - Guida all'uso di base di Xnews
Altri links utili:
-
http:// dcicons. fateback. com non si può inserire il link ipertestuale per motivi tecnici
Altri newsreader
Gnus
Gnus è il newsreader integrato in (X)Emacs, un editor di testo. Programma e documentazione sono in lingua inglese.
Dove trovare:
Emacs -> http://www.gnu.org/software/emacs/
Emacs per Windows -> http://www.gnu.org/software/emacs/windows/ntemacs.html
nqmacs (Windows) -> http://nqmacs.sourceforge.net/
XEmacs -> http://www.xemacs.org/Download/index.html
XEmacs per Windows -> http://xemacs.org/Download/win32/
Per chi non ha mai utilizzato (X)Emacs, è consigliato il tutorial che si trova nello help. In alternativa, se si ha proprio fretta, c'è Emacs spiegato ai pagani.
Da http://www.gnus.org/ si accede a buona parte delle risorse disponibili per Gnus.
La versione di XEmacs nativa per Windows non consente l'uso corretto di accenti e caratteri estesi in Gnus, problema risolvibile con Mime-Proxy. Sul sito di Alan Ford c'è una breve guida all'installazione; Gnus va reindirizzato verso il proxy in questo modo:
(setq gnus-select-method '(nntp "localhost" (nntp-port-number 3119))) (setq smtpmail-default-smtp-server "localhost")
righe da aggiungere al file di configurazione `.gnus'.
Gravity
Le FAQ di Gravity sono disponibili nella sezione apposita (ancora da sistemare, purtroppo).
Altri link:
-
http://web.quipo.it/GravITy (Gravity in italiano)
MacSOUP
chiedere a Maki - Fulvio Ghiringhello - Enrico Franchi di verificare/integrare
-
dovrebbe esserci un tutorial di Federico Filacchione, forse su Tevac.com
MT-Newswatcher
-
http://www.smfr.org/mtnw/ - Homepage
-
http://tartamillo.altervista.org/nw/ - tutorial
NewsPlex
-
The current versions of NewsPlex (3.4 for Windows and 3.3 for Linux) are available to http://newsplex.home.att.net/index.html BTW: the 'official' download location for NewsPlex [according to the author, Adam Mirowski] is ftp://ftp.cdrom.com (which still has 2.8 for Windows) but it is not easy to link directly to that site. Version 2.8 for Windows is also available here http://www.simtel.net/pub/pd/16458.shtml
-
http://www.softseek.com/Internet/Newsgroup_Readers_and_Tools/Review_27445_index.html
NewsRover
Nfilter (NewsProxy)
-
http://www.nfilter.org (il programma in realtà si chiama NewsProxy, e intercetta i messaggi in arrivo, come un newsserver locale)
Noworyta
PAN
Pimmy
chiedere a LoSmilzo - Drago - Hytok - Donatiello di verificare/integrare
SLRN+SLRNpull
chiedere a Emmanuele Bassi - k|b|s - Alan Ford di verificare/integrare
-
Virtual Access - http://www.atlantic-coast.com/va/
-
http://slrn.sourceforge.net trovi il manuale di SLRN
-
http://www.mrshark.it il manuale di SLRN tradotto in italiano
-
slrn + leafnode http://mrshark.sourceforge.net (consultare il Quick&Easy Configuration Howto)
-
slrn + slrnpull http://www.linux.it/ospiti/slrn
tin
chiedere a LoSmilzo - Carlo Fusco di verificare/integrare
Xana News
Per avere supporto si sottoscrive un proprio newsgroup cui partecipa l'autore
XPN
Link
Utility
Generatori di caratteri e rimappatori di tastiera
-
RoboType 3 http://www.pcmag.com/article2/0,4149,427378,00.asp
-
AllChars http://allchars.zwolnet.com/
-
Consente, ad esempio, di digitare "à" e veder comparire automaticamente "a`" (oppure "a'").
-
Non è propriamente un keyboard remapper, ma fa più o meno la stessa cosa, e forse in certe cose può aiutare un po' di più. Consente di associare a piacere una frase (o un singolo carattere) ad una qualsiasi parola o carattere.
-
MemoKeys crea delle combinazioni di tasti (ad esempio "F5 + A") da usare come scorciatoie, e le associa con del testo a scelta (indirizzi, nomi, frasi, link...).
-
Scrive un carattere dietro la pressione di due tasti consecutivi (preceduti dall'attivatore, il <Ctrl>); ad esempio si può configurare così:
~ = <Ctrl>-- { = <Ctrl>èè } = <Ctrl>++ @ = <Ctrl>òò # = <Ctrl>àà
-
Questo è l'opposto di RoboType. Se non si ha una tastiera con tutti i caratteri 'strani', associa ad una qualsivoglia sequenza di due caratteri (più un "Ctrl" all'inizio per attivarlo) un qualsiasi carattere della mappa.
-
LetMeType http://www.clasohm.com/lmt/en/
-
Lavora in background e spia tutto quello che si digita. Quando ha raggiunto un tot di informazioni inizia a suggerirci durante la digitazione cercando di completarci le parole (un po' come il T9 dei cellulari).
Programmi per scegliere la firma in maniera casuale
-
Pick-a-Tag - http://pick-a-tag.vanbaarsel.net (Oppure: http://home.wanadoo.nl/jeroen/software.html)
-
RandomSign - http://web.tiscali.it/alexmed/download/randomsig.zip
-
SigChanger http://www.phranc.nl/
-
Kookie Jar - http://www.tranglos.com/free/index.html
-
TAGZilla (per Mozilla)
-
Cercare "signature" nella sezione internet di http://download.com o http://tucows.com ; RandomSign e SignChanger sembrano buoni, secondo qualcuno
Visualizzatori di immagini (da associare al newsreader)
-
IrfanView http://www.irfanview.com/
-
XnView http://www.xnview.com/
-
PictView http://www.pictview.com/pvw.htm
-
FastStone Image Viewer http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm
-
ACDsee http://www.acdsystems.com/
Programmi per riformattare e sistemare gli articoli
-
Message Cleaner http://www.roundhillsoftware.com/MessageCleaner/
-
Stripmail http://www.dsoft.com.tr/stripmail/
Programmi per gestire esternamente il ROT13
-
http://homepage.ntlworld.com/derekpotter/freebies/freebies.htm
-
Presso http://www.edoceo.com/utilis/rot13.php trovate un convertitore online
-
Tramite Google è possibile trovare decine di programmi per (de)codificare il ROT13
Correttori ortografici
inserire link
-
Spell Checker for Edit Boxes - http://www.quinion.com/mqa/spell.htm (ottimo fino a Win98 ma ""incompatibile"" con Win ME, 2000, XP)
-
SpellAllDict 1.2
-
All-Purpose Spell Checker (APSC) - http://www.math.mcgill.ca/rags/apscinst.exe
-
Aspell - http://aspell.net/win32/
Programmi per archiviare o consultare i link segnalati negli articoli
-
VisitURL (http://www.tranglos.com/free/index.html) è un programmino leggero che intercetta tutti gli indirizzi che vengono copiati negli appunti e li trasferisce in un file .html che si può usare come bookmark supplementare. È sufficiente evidenziare l'URL, copiarla, inserire eventualmente una descrizione e poi confermare l'archiviazione dell'indirizzo.
Siti e documenti di interesse generale
Newsreader per il Mac
Interpretare i campi dell'header di un messaggio
Il significato dei singoli header è spiegato nel dettaglio in varie FAQ, che sono gli unici documenti da considerarsi "ufficiali". I seguenti sono invece testi introduttivi sull'argomento, più semplici ma anche meno precisi e dettagliati:
-
http://www.rhadamanth.net/doc_header.php (In italiano)
-
http://www.mamofaq.usenet.eu.org/FAQ-header.txt (In italiano)
-
http://www.cs.tut.fi/~jkorpela/headers.html (In inglese)
RFC
Spesso sul gruppo ci si riferisce a "RFC" e "draft"; ecco alcuni link per trovare i documenti più utili:
-
http://www.tin.org/docs.html - Qui trovate raccolti in un'unica pagina i link a praticamente tutti i documenti che hanno a che fare con le news;
-
http://www.landfield.com/usefor/ - Qui trovate i draft più recenti riguardanti lo scambio di articoli su Usenet;
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc850.txt - "rfc850 - Standard for Interchange of USENET Messages" (obsoleta);
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc977.txt - "rfc977 - Network News Transfer Protocol. A Proposed Standard for the Stream-Based Transmission of News";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc1036.txt - "rfc1036 - Standard for Interchange of USENET Messages";
-
http://quimby.gnus.org/notes/son-of-rfc1036.txt - "News Article Format and Transmission" (trattasi di un draft che non è mai passato allo status di RFC);
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc1855.txt - "rfc1855 - Netiquette Guidelines";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2119.txt - "rfc2119 - Key words for use in RFCs to Indicate Requirement Levels";
Altre RFC interessanti:
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc822.txt - "rfc822 - Standard for the Format of ARPA Internet Text Messages";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2045.txt - "rfc2045 - Multipurpose Internet Mail Extensions (MIME) Part One: Format of Internet Message Bodies";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2046.txt - "rfc2046 - Multipurpose Internet Mail Extensions (MIME) Part Two: Media Types";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2047.txt - "rfc2047 - Multipurpose Internet Mail Extensions (MIME) Part Three: Message Header Extensions for Non-ASCII Text";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2048.txt - "rfc2048 - Multipurpose Internet Mail Extensions (MIME) Part Four: Registration Procedures";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2049.txt - "rfc2049 - Multipurpose Internet Mail Extensions (MIME) Part Five: Conformance Criteria and Examples";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2231.txt - "rfc2231 - MIME Parameter Value and Encoded Word Extensions: Character Sets, Languages, and Continuations";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc1843.txt - "rfc1843 - HZ - A Data Format for Exchanging Files of Arbitrarily Mixed Chinese and ASCII characters";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2112.txt - "rfc2112 - The MIME Multipart/Related Content-type";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc1892.txt - "rfc1892 - The Multipart/Report Content Type for the Reporting of Mail System Administrative Messages";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2183.txt - "rfc2183 - Communicating Presentation Information in Internet Messages: The Content-Disposition Header Field";
-
http://www.ietf.org/rfc/rfc2646.txt - "rfc2646 - The text/plain format parameter for flowed text".
=== Puntare direttamente a un articolo/newsgroup sul servernews === * http://groups.google.com/groups?selm=GDPt6.60400$yl2.2829997@news1.tin.it * http://groups.google.com/groups?selm=7n245to8s7uig6tumjif559meh5dr6fp7o@Mamo.mm * http://groups.google.com/groups?selm=ujel4ugsndp7r3g3iiqe291vrn3tre9k85@4ax.com * http://groups.google.com/groups?selm=a6cq4i$d7jff$1@ID-5883.news.dfncis.de * http://groups.google.com/groups?selm=aoa6lm$kbpfj$1@ID-153670.news.dfncis.de * http://groups.google.com/groups?selm=b0tuvj$t6lgg$1@ID-84454.news.dfncis.de Probabilmente andrà nelle FAQ di carattere generale o nelle FAQ di Ina. Qua c'entra poco, mi pare. -- Gesu`
GNKSA (Good Net-Keeping Seal of Approval)
-
http://www.gnksa.org/ - Il sito che giudica i newsreader in base a criteri oggettivi
Distribuzione
Questa FAQ viene postata ogni quindici giorni sui seguenti gruppi di discussione:
-
it.comp.software.newsreader
-
it.news.aiuto
-
it.faq
La potete trovare anche presso l'indirizzo Web: http://wiki.news.nic.it/IcsnFaq
Curatori
-
Sleepers (sleepers.usenet at vene.ws)
-
Luca (mbox21 at tiscali.it)
-
daRkSidE (daxvixde at people.it)
Ringraziamenti
Un grosso ringraziamento a tutte le persone che scrivono abitualmente su it.comp.software.newsreader, a tutti quelli che hanno contribuito alla stesura di questo documento, a chi ha inviato per mail suggerimenti e correzioni, e a chi mette a disposizione il suo tempo e il suo lavoro per il solo piacere di aiutare gli altri.
Questa opera è dedicata a Marvin.
Storia delle revisioni
Versione e data | Commento |
V 0.92 09/10/'02 | Prima versione ad opera di Sleepers, con il contributo fondamentale di Carlo Fusco, EagleStorm, Luca, Pierfrancesco, Pippo Peppo, Sarx, Seb, Sleepers, Topoldo, Vitt |
V 1.0a 20/08/'04 | La FAQ viene portata su Wiki. Principali manutentori sono Sleepers, Luca, daRkSidE |
V 1.0b 02/11/'04 | La FAQ viene "wikizzata". La struttura viene modificata per rendere il documento più snello e più facilmente aggiornabile. Ad opera di Gesu` |
V 1.1 05/08/'05 | Snellita la FAQ creando sottopagine per i singoli programmi. Ad opera di Gesu` |
V 1.1b 11/08/'05 | Modificata la sezione su Dialog, inserito link alla pagina apposita. Modificata la sezione su Hamster che parlava di Free Agent per errore. Ad opera di Gandalf. |
V 1.1c 11/'05 | Aggiunta FAQ, aggiornati link, ripulito il documento. Ad opera di Sleepers e Gesu` |